<< indietro

Il calendario dei principali adempimenti per le elezioni amministrative

Il 28 febbraio 2008 (45° giorno antecedente quello della votazione) il sindaco pubblica il manifesto di convocazione dei comizi elettorali, con il quale è dato avviso agli elettori della data delle elezioni. A partire da tale momento i consigli comunale e provinciale possono adottare solo gli atti urgenti ed improrogabili, ed è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione istituzionale, ad eccezione di quelle impersonali ed indispensabili.

Il 14 e 15 marzo 2008 (30° e 29° giorno antecedente quello delle votazioni) i partiti o gruppi politici che intendono partecipare alle elezioni amministrative depositano - presso la cancelleria del Tribunale sede dell’Ufficio elettorale centrale o presso la segreteria del Comune – le liste dei candidati, rispettivamente, per l’elezione del presidente della provincia e dei consiglieri provinciali e per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali.

A partire dal 14 marzo 2008 (30° giorno antecedente quello della votazione) la propaganda elettorale a mezzo di manifesti, scritti murali, stampati murali e giornali murali è ammessa solo nei limiti consentiti dalla Legge 212/1956. È vietata invece la propaganda luminosa a carattere fisso e mobile, figurativa a carattere fisso ed il getto di volantini. L’uso di altoparlanti, infine, è consentito solo per il preannuncio dell’ora e del luogo in cui si terranno comizi e riunioni di propaganda elettorale.

Entro il 16 marzo 2008 (giorno successivo quello della scadenza del termine di presentazione delle liste), l’Ufficio elettorale centrale e la Commissione elettorale circondariale, esaminano le candidature, effettuano i sorteggi e danno immediata comunicazione delle decisioni adottate.

Il 18 marzo 2008 (26° giorno antecedente quello delle votazioni) l’Ufficio elettorale centrale e la Commissione elettorale circondariale si riuniscono per udire i delegati, decidere sulle contestazioni, ammettere nuovi documenti e nuovi contrassegni e per deliberare sulle modifiche effettuate.

Entro il 29 marzo 2008 (15° giorno antecedente quello della votazione) il sindaco cura l’affissione nell’albo pretorio e in altri luoghi pubblici del manifesto recante i nominativi dei candidati.



Documentazione