12 aprile 2017
L'Assessore alle autonomie locali, con decreto n. 479/AAL del 7 aprile 2017, ha convocato i comizi nei 27 Comuni della Regione interessati al rinnovo dei propri organi per la giornata di domenica 11 giugno 2017. Si voterà dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Nei Comuni di Azzano Decimo e Gorizia, con...
[ segue ]
06 marzo 2017
In vista delle prossime elezioni comunali 2017, il Servizio Consiglio autonomie locali ed elettorale pubblica le istruzioni per la presentazione e ammissione delle candidature e i modelli (in formato word e pdf) dei documenti necessari per candidarsi.
[ segue ]

Istruzioni per l'attribuzione dei seggi e la proclamazione degli eletti

In questa pagina sono pubblicate le istruzioni relative alle operazioni di attribuzione dei seggi e di proclamazione degli eletti.

 

Tali operazioni sono attribuite:
- nelle elezioni provinciali, agli Uffici elettorali circoscrizionali e all’Ufficio elettorale centrale, costituiti presso il Tribunale o la Corte di Appello;
- nelle elezioni comunali, all’Adunanza dei presidenti delle sezioni (comuni sino a 15.000 abitanti con più sezioni elettorali) e all’Ufficio centrale (comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti).

 

Le istruzioni descrivono minuziosamente le singole operazioni che gli uffici devono compiere, seguendo l’ordine logico delle stesse e rappresentano pertanto un utile strumento anche per la corretta compilazione del verbale da parte di ciascun ufficio.

 

Le operazioni dell'Adunanza dei presidenti possono essere effettuate in modo tradizionale, utilizzando i modelli cartacei, oppure seguendo la procedura informatizzata che effettua automaticamente le operazioni di calcolo e produce il relativo verbale.

 

Per utilizzare la procedura informatizzata è necessario collegarsi ad Ascotweb elezioni.

 

La presente pubblicazione nel portale sostituisce la tradizionale diffusione delle istruzioni in formato cartaceo.
 

 

 

APPROFONDIMENTI