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Operazioni negli uffici di sezione

All’ufficio di sezione è attribuita la competenza in ordine alle operazioni di votazione e di scrutinio.

 

In particolare l’ufficio:
- autentica le schede di votazione;
- compie tutti gli adempimenti relativi allo svolgimento della votazione;
- effettua le operazioni di scrutinio.

 

Vista la contemporaneità con il referendum confermativo, l'ufficio di sezione è composto dal presidente, quattro scrutatori, di cui uno, a scelta del presidente, assume le funzioni di vicepresidente, e da un segretario.

 

Alle ore 16.00 di sabato 19 settembre l'ufficio di sezione si costituisce e procede all’autenticazione delle schede di votazione.

 

Per le schede relative alle elezioni comunali l'autenticazione consiste nella SOLA TIMBRATURA DELLA PARTE ESTERNA di ciascuna scheda con il bollo della sezione. Pertanto, NON è richiesta la firma dello scrutatore.

 

Nella giornata della votazione l'ufficio compie tutti i relativi adempimenti, consistenti principalmente nell'identificazione nell'ammissione degli elettori al voto.

 

Chiuse le operazioni di votazione, l'ufficio accerta il numero dei votanti e rinvia lo scrutinio relativo alle elezioni comunali alle ore 9.00 del martedì.

 

Tutte le operazioni e le decisioni dell’ufficio sono riportate nel verbale, nel quale inoltre deve essere dato atto degli accertamenti effettuati al fine di dimostrare la regolarità delle operazioni. E’ importante una scrupolosa compilazione del verbale, in particolare per quanto riguarda la parte relativa ai dati dello scrutinio, che costituiscono gli elementi in base ai quali l’Adunanza dei presidenti attribuisce i seggi e proclama gli eletti.



Documentazione

Esempi di espressione del voto e registrazione nella tabella di scrutinio

Normativa

Verbale Ufficio elettorale di sezione

Incontro di formazione per i Presidenti di seggio