Comunità montane

Le Comunità montane sono enti locali territoriali, dotati di autonomia statutaria, istituiti per la valorizzazione delle zone montane e per la promozione dell’esercizio associato di funzioni comunali.

In Friuli Venezia Giulia la disciplina è dettata dalla Legge Regionale 20 dicembre 2002, n.33, istitutiva dei Comprensori montani, in seguito denominati Comunità montane dalla Legge Regionale 26 gennaio 2004, n. 1 art 2 comma 27.
Le Comunità montane sono attualmente commissariate in attuazione di quanto disposto dall'art. 12, commi 52-56, della Legge regionale 23 luglio 2009, n. 12.

 

Questa pagina mette a disposizione gli elementi essenziali che caratterizzano le Comunità montane che operano sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia: denominazione, sede, indirizzo, recapito telefonico e fax, sito internet, indirizzo di posta elettronica, enti aderenti, statuto vigente con gli estremi di approvazione, nominativo del Commissario straordinario, delimitazione geografica, e la cartografia del territorio montano.

 



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]