<< indietro

Accordo Regione-DTD - Processo di adesione a pagoPA e di richiesta di intermediazione a Regione

ITER DI ACCREDITAMENTO
 
1.      Per richiedere le credenziali (username e password) con cui accedere al portale delle adesioni è sufficiente inviare una email a helpdesk@pagopa.it, specificando nell’oggetto “richiesta di credenziali nominali di primo accesso al portale delle adesioni”. Il portale delle adesioni si trova ai seguenti link:
 
·         https://portal.pagopa.gov.it/pda-fa-portal/login
·         https://portal.pagopa.gov.it/pda-portal/admin/login
Il primo link va usato per accedere con credenziali non nominali e portare a termine la procedura di adesione a pagoPA, che prevede inizialmente la nomina del Referente dei Pagamenti, a cui verranno inviate delle credenziali nominative per l’accesso al portale.
Il secondo servirà ad accedere con le credenziali nominali che verranno assegnate al Referente dei Pagamenti dell’Ente Creditore che viene nominato nella fase iniziale di adesione.
 
2.     Una volta ricevute le credenziali, è possibile accedere al portale delle adesioni https://portal.pagopa.gov.it/pda-fa-portal/login. Si precisa che le credenziali sono di primo accesso e non sono nominali (cfr. paragrafo 2.1, pag. 14 del manuale allegato).
 
3.     Il passo successivo consiste nell’indicare chi, all’interno dell’Ente, avrà il ruolo di referente dei pagamenti (cfr. paragrafo 3.1, pag. 17 del manuale allegato).
 
4.      A questo punto, il referente dei pagamenti riceverà da PagoPA le credenziali definitive nominali (cfr. paragrafo 3.3, pag. 22 del manuale allegato) per completare l’iter di accreditamento.
 
5.     Il referente dei pagamenti accederà con le credenziali nominali ricevute al Portale delle adesioni dal link https://portal.pagopa.gov.it/pda-portal/admin/login e dovrà: (cfr. paragrafo 4.6.1.2, pag. 38. del manuale allegato)
 
·         Scaricare la lettera di adesione precompilata dal Portale
·         Far firmare digitalmente la lettera di adesione al Legale Rappresentante dell’Ente
 
6.     Il Referente dei Pagamenti riceverà via mail la conferma da parte di PagoPA che il processo di adesione è stato correttamente completato.
 
7.     Infine, sempre dal Portale delle Adesioni, il referente dei pagamenti dovrà sottoscrivere la connessione intermediata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia indicando di aderire a tutti i modelli di pagamento previsti da pagoPA (cfr. paragrafo 4.6.2.5.3, pag. 54 del manuale allegato).
 
 
RICHIESTA D’INTERMEDIAZIONE DELLA REGIONE FVG
 
Una volta concluso il processo di accreditamento dell’Ente a pagoPA vi chiediamo di darcene conferma per proseguire con le operazioni previste dall’Accordo. Per farlo, è sufficiente inviare una mail a fvgpagamentionline@insiel.it.
 
Per ogni eventuale richiesta di chiarimento o supporto il Servizio Pagamenti on line di Insiel è a vostra disposizione.

 

Le informazioni aggiornate sono pubblicate sul Portale delle Autonomie Locali alla pagina http://autonomielocali.regione.fvg.it/aall/opencms/AALL/SIAL/00-Accordo_Regione-DTD/.