• home
  • » Sistema Informativo Autonomie Locali 
  • » MITD-AgID - Utilizzo degli strumenti per l’identità digitale SPID e CIE. Attuazione delle disposizioni in materia di digitalizzazione dei servizi pubblici. Scadenza del 30 settembre 2021
20 settembre 2021
Avvisi per manifestazione di disponibilità
[ segue ]
05 agosto 2021
L’Assessore alle autonomie locali, con decreto n. ...
[ segue ]
20 maggio 2021
Con la recente approvazione della legge regionale 14 maggio 2021 n. ...
[ segue ]

MITD-AgID - Utilizzo degli strumenti per l’identità digitale SPID e CIE. Attuazione delle disposizioni in materia di digitalizzazione dei servizi pubblici. Scadenza del 30 settembre 2021

In relazione alla nota congiunta dd. 07/09/2021 del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione digitale e dell’Agenzia per l’Italia Digitale avente come oggetto “Utilizzo degli strumenti per l’identità digitale SPID e CIE. Attuazione delle disposizioni in materia di digitalizzazione dei servizi pubblici. Scadenza del 30 settembre 2021” indirizzata alle Amministrazioni di cui all’articolo 2, comma 2, lett. a) del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 su segnalazione di Insiel si comunica che:

 

  • i sistemi ed i servizi rivolti al cittadino e resi disponibili agli Enti sottoscrittori del Protocollo di Intesa per per la prestazione di servizi forniti nell’ambito del Sistema Informativo Integrato Regionale (SIIR) sono stati adeguati (o lo saranno alla data del 30 settembre 2021) al dettato del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, essendo stato completato il passaggio dalle modalità proprietarie di autenticazione online a quelle basate su SPID e CIE.

  • non sarà più consentito il rilascio o il rinnovo di credenziali loginfvg standard per i cittadini oltre il termine del 30 settembre 2021, ferma restando la possibilità di utilizzare quelle già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

  • sarà consentito l’accesso ai servizi tramite l’uso della Carta Regionale dei Servizi (CRS), assimilata alla Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

Gli enti che offrono ai cittadini esclusivamente servizi a Repertorio SIAL, resi disponibili nell’ambito del sopra citato Protocollo di Intesa, non hanno necessità ci rispondere alla nota MITD/AgID.

 

 



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]