20 settembre 2021
Avvisi per manifestazione di disponibilità
[ segue ]
05 agosto 2021
L’Assessore alle autonomie locali, con decreto n. ...
[ segue ]
20 maggio 2021
Con la recente approvazione della legge regionale 14 maggio 2021 n. ...
[ segue ]

AgID - Nuove Linee Guida Conservazione - Modifica Allegati e Proroga termini 20210518

Il 17 maggio 2021 l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato un importante provvedimento con cui sono state approvate modifiche alle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, già approvate a settembre 2020 con determinazione n. 407/2020.

 

In particolare, con la determinazione n. 371/2021 del 17 maggio 2021:

 

  • è stato prorogato al 1° gennaio 2022 il termine per l’adeguamento alle Linee guida e ai relativi allegati, inizialmente fissato per il 7 giugno 2021;

  • sono state approvate modifiche al testo delle Linee guida, necessarie per la correzione di alcuni errori materiali;

  • sono state approvate modifiche all’Allegato 5 (“Metadati”), recante l’indicazione dei metadati obbligatori e facoltativi del documento informatico, del documento amministrativo informatico e dei fascicoli informatici;

  • sono state approvate modifiche all’Allegato 6 (“Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati”), recante indicazioni sulle modalità di formazione della segnatura di protocollo dei documenti informatici trasmessi da e verso le Aree Organizzative Omogenee delle pubbliche amministrazioni.

 

Per quanto riguarda i servizi del Repertorio SIAL interessati dal provvedimento, si segnala che è in corso l’adeguamento dei sistemi GIFRA Protocollo e AD Web per i quali le evoluzioni saranno rese disponibili entro la nuova scadenza.

 

Alla luce degli aggiornamenti delle linee guida e della scadenza in esse richiamata, verrà valutata la possibilità di organizzare specifici incontri info-formativi.

 

Si sottolinea infine che le novità introdotte dalle Linee guida sono principalmente di tipo tecnico e pertanto, al momento, non vi è necessità di aggiornare gli atti convenzionali già stipulati con la Regione.



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]