Recentemente PagoPA Spa ha rilasciato un applicativo che consente ai grandi fornitori di servizi (come ad es. i Provider di telefonia) di pagare tramite pagoPA gli importi dovuti.
Gli importi vengono accreditati sul primo conto corrente che risulta censito su pagoPA e di ogni pagamento PagoPA Spa provvede ad inviare sulla PEC dell’Ente la relativa ricevuta Telematica.
A livello di rendicontazione tale pagamento verrà visualizzato all’interno del bonifico di riversamento usato dal PSP con cui è stato pagato e sarà visibile dalla console di rendicontazione che viene fornita insieme ad FVGPay Manager, ma con un dettaglio informativo molto carente.
Usando lo IUV indicato in rendicontazione il comune dovrà cercare la PEC contenente la ricevuta e recuperare dalla ricevuta i dettagli del pagamento (come ad es. i dati del debitore e la causale).
Precisiamo che tale meccanismo, definito da PagoPA Spa stessa provvisorio, non è stato concordato con gli intermediari ed i partner tecnologici e confidiamo che venga in futuro migliorato.
Nel frattempo la riconciliazione dei pagamenti relativi al Canone Unico Patrimoniale, dovrà necessariamente avvenire con il processo descritto in precedenza, che difficilmente sarà possibile automatizzare.
Per ogni informazione tecnica, per la segnalazione di problemi e per richieste di supporto tecnico è possibile contattare Insiel alla seguente casella e-mail:
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti sui vari aspetti legati a pagoPA è possibile contattare il SIDEG ai seguenti riferimenti:
Luca Gargiulo luca.gargiulo@regione.fvg.it
Paolo Agati paolo.agati@regione.fvg.it +39 334 6868034
Catia Piccoli catia.piccoli@regione.fvg.it +39 0432 279390
Servizio SIAL cmdbuild.sial@regione.fvg.it