Il sito web standard per gli EELL è conforme alle Linee guida di design per i siti della pubblica amministrazione emanate da AGID, con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi tramite una navigazione diretta e intuitiva e un’identità visiva chiara per migliorare il dialogo con il cittadino.
Rispetto al vecchio sito Typo3 è stata ottimizzata l'usabilità a beneficio di un’esperienza utente efficace, con flussi di navigazione coerenti rispetto ai contenuti, elementi di navigazione riconoscibili all’utente, coerenza negli elementi di comunicazione.
I servizi offerti, ed in generale i contenuti, sono organizzati seguendo il paradigma del
‘cittadino al centro’, mantenendo quindi i contenuti propri di un sito istituzionale vincolati dalle disposizioni legislative, ma proponendo un accesso ai servizi di utilità in maniera semplice ed efficace.
Il nuovo sito web degli EELL è progettato e sviluppato con un approccio mobile first, con l’obiettivo di ottimizzare l’esperienza utente, che ad oggi naviga principalmente mediante dispositivi mobili.
Il sito è stato sviluppato con tecnologia Liferay, piattaforma altamente performante, e non è più strutturato per pagine ed allegati, con potenziali ridondanze delle informazioni, bensì per contenuti, i quali vengono inseriti un’unica volta, opportunamente categorizzati, per poi essere visualizzati tramite portlet in tutte quelle pagine in cui sono di interesse. La pagina web quindi non più è un insieme di informazioni (testo, immagini, ecc) ma contiene dei puntamenti ai contenuti web che vengono richiamati e visualizzati.
Il sito è caratterizzato da:
· organizzazione dei contenuti per macro categorie ed aree tematiche;
· pagine auto consistenti, ovvero che contengano tutte le informazioni necessarie e sufficienti, ricercate da un utente
· componente redazionale ad uso degli operatori degli Enti per l’inserimento e manutenzione dei contenuti;
· presenza di una sezione news ed eventi;
· contenuti organizzati in tre o quattro tipologie di categorie, che trovano riscontro nella home page, che presenta tre macro voci di menu - servizi, amministrazione, aree tematiche - più una opzionale a scelta dell’ente
· tipizzazione delle pagine web con opportuni tag, in modo da permettere l’accesso a contenuti o servizi direttamente dai motori di ricerca;
· collegamenti diretti ai servizi esposti dal Portale dei Servizi al cittadino;
· autenticazione degli operatori abilitati alla componente redazionale con Login FVG. In tal senso, i ruoli degli utenti saranno censiti all’interno del Master Data delle Strutture Organizzative (MDSO) della Regione.
Il servizio è disponibile nell’ambito del Repertorio SIAL - Sistema Informativo Autonomie Locali (di cui L.R. 9/2011) ed è richiedibile come di consueto tramite l’area riservata del Portale delle Autonomie Locali mediante l’applicazione web Crmsial, richiedendo il prodotto “Sito web standard – avviamento standard”.