04 novembre 2019
Avvisi per manifestazione di disponibilità.
[ segue ]
04 novembre 2019
L’Amministrazione regionale organizza un incontro dedicato agli Enti Locali per conoscere le modalità ...
[ segue ]
25 ottobre 2019
L’art. 10, comma 18, della l.r. ...
[ segue ]

Open Data - Pubblicazione Bilanci degli Enti Locali

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con L.R. 7 del 17 aprile 2014 “Disposizioni in materia di dati aperti e loro riutilizzo” ed il relativo Regolamento attuativo approvato con D.G.R. n. 2626 del 30 dicembre 2014, ha dato avvio ad una concreta politica volta a promuovere la condivisione e pubblicazione dei dati della Pubblica Amministrazione in formati strutturati, aperti e liberamente accessibili ai cittadini e alle imprese, noti anche come Open Data

 

Obiettivo è migliorare la trasparenza dell’azione amministrativa, incentivare la partecipazione dei cittadini e delle imprese ai processi decisionali e di governo e favorire lo sviluppo di servizi innovativi legati al riutilizzo delle informazioni del settore pubblico. Per promuovere ed accompagnare questo processo la Regione Friuli-Venezia Giulia, in collaborazione con la Società Insiel S.p.A., mette in campo un insieme di strumenti e azioni di supporto agli Enti Locali.

 

LA PIATTAFORMA REGIONALE OPEN DATA

 

Una componente fondamentale del sistema è la Piattaforma Open Data regionale, sulla quale le amministrazioni possono pubblicare i propri dati in formato aperto, contribuendo così alla implementazione di un unico Catalogo per la consultazione e l’accesso alle informazioni del settore pubblico in Friuli Venezia Giulia.

 

SEMINARI OPEN DATA

 

A partire dal mese di maggio 2015 saranno organizzati Seminari dedicati agli Enti Locali al fine di approfondire, con il supporto di Insiel, gli aspetti giuridici, tecnici ed organizzativi che caratterizzano il mondo degli Open Data, condividere buone pratiche e confrontare le rispettive esperienze. Per iscriversi cliccare qui (Seminari Open Data)

 

PUBBLICAZIONE DEI DATI DI BILANCIO

 

Gli Enti Locali sono invitati a pubblicare i propri dati di Bilancio (Entrate e Spese) sulla Piattaforma Open Data regionale. I dati di Bilancio, già trasmessi dai Comuni alla Regione nell’ambito del Sistema Conti Pubblici Territoriali, verranno pubblicati sulla Piattaforma nel seguente formato (Esempio Bilanci).
La richiesta di pubblicazione va effettuata utilizzando gli usuali canali (CrmSial: richiesta attivazione prodotto) chiedendo l'attivazione del servizio “Open Data - Pubblicazione Bilancio”.
 



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]