20 maggio 2019
Pubblicato il decreto di approvazione della lista di accreditamento.
[ segue ]
10 maggio 2019
In vista delle elezioni comunali del 26 maggio prossimo, è on line il corso per la formazione dei presidenti ...
[ segue ]
24 aprile 2019
In vista delle prossime elezioni comunali 2019, è on line la documentazione riguardante le operazioni negli ...
[ segue ]

contatti

Posta elettronica certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un tipo speciale di e-mail che consente di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. La PEC fa risparmiare tempo e denaro, perché permette di scambiare documenti con valore legale, evitando sia di recarsi personalmente agli uffici, sia di spedire raccomandate postali. È per questo che la PEC è uno degli strumenti chiave per digitalizzare il lavoro delle amministrazioni pubbliche.
Le norme più recenti hanno esteso la portata della PEC, come strumento di scambio di documenti, dal solo ambito delle amministrazioni a quelli delle imprese, dei professionisti e dei cittadini

Con DPCM 31 ottobre 2000 si è costituito l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni punto di riferimento per l'individuazione e l'accesso alle strutture organizzative e ai servizi telematici offerti dalla Pubblica Amministrazione centrale e locale.
Nell'IndicePA sono pubblicate tutte le informazioni necessarie per lo scambio di messaggi di posta elettronica attraverso le caselle istituzionali certificate associate ai sistemi di protocollo informatico.

http://www.indicepa.gov.it/


Nell’ambito delle iniziative di e-government, e in particolare del progetto INTERPRANA, si è proceduto ad erogare una PEC e ad iscrivere all’IPA tutti gli Enti locali che che ne hanno fatto richiesta. Contemporaneamente l’Amministrazione regionale ha provveduto ad iscrivere e dotare di posta certificata tutte le DDCC e gli Enti ed Agenzie regionali.

Le attività di distribuzione della casella e di relativa gestione dei dati presso IPA si sono concluse al 31.12.2011.

Informazioni dettagliate e il quadro normativo sulla PEC si trovano al seguente indirizzo:

http://www.digitpa.gov.it/pec

Le PEC attive dell'Amministrazione regionale, oltre che nell'indice IPA si possono trovare direttamente sul sito della Regione.

 

 



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]