<< indietro

Cos'è

L’Albo regionale dei Sindaci emeriti del Friuli Venezia Giulia è stato istituito con l’articolo 10, commi 95 e 96, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 27 (Legge finanziaria 2013).

 

L’articolo 9, comma 13, della legge regionale 27 dicembre 2019, n. 23 (Legge collegata alla manovra di bilancio 2020 – 2022) ha sostituito l’articolo 10, comma 96, della legge regionale 27/2012, prevedendo che la Regione propone ai Sindaci cessati in possesso dei requisiti, quale riconoscimento per l’attività svolta, l’iscrizione all’Albo regionale.

 

Con decreto del Presidente della Regione 6 agosto 2020, n. 0106/Pres. – pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione n. 34 del 19 agosto 2020 – è stato approvato il Regolamento che disciplina le modalità di iscrizione, tenuta e revisione dell’Albo regionale dei Sindaci emeriti del Friuli Venezia Giulia.

 

L’Albo regionale dei Sindaci emeriti è istituito presso la struttura regionale competente in materia di autonomie locali ed è tenuto e gestito con modalità telematiche dal Servizio competente in materia elettorale; riporta i dati anagrafici dei Sindaci emeriti, la durata del mandato ed il relativo ente. Inoltre, l’Albo è pubblicato sul sito internet della Regione, nel Portale delle autonomie locali.

 

Ai sensi dell’articolo 3 del Regolamento, all’Albo regionale sono iscritti coloro che hanno ricoperto la carica di sindaco presso comuni compresi nel territorio regionale e che non hanno riportato condanne per reati contro la pubblica amministrazione.

 

Il Servizio competente in materia elettorale, entro trenta giorni dallo svolgimento delle elezioni comunali, propone ai sindaci cessati l’iscrizione all’Albo regionale. I sindaci cessati, entro trenta giorni dal ricevimento della proposta, autorizzano il Servizio all’iscrizione presentando il modello che è riportato nella sezione Modulistica. L’autorizzazione è corredata da una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti di cui all’articolo 3 e da fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore.

 

L’autorizzazione sottoscritta con firma autografa può essere spedita o presentata personalmente alla Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell'immigrazione - Servizio elettorale e consiglio delle autonomie locali - Via Sabbadini, 31 - 33100 UDINE oppure può essere inviata via mail al seguente indirizzo: elettorale@regione.fvg.it.
 
 

In alternativa, la domanda può essere sottoscritta con firma digitale e spedita al seguente indirizzo di Posta elettronica certificata: autonomielocali@certregione.fvg.it.

 

Gli iscritti all’Albo regionale sono tenuti a comunicare ogni cambiamento dei requisiti di cui all’articolo 3 nonché la variazione dei recapiti comunicati al momento dell’iscrizione.