<< indietro

FABBRICATI ABITATIVI

1. Qual è l’aliquota per i fabbricati abitativi?

L’articolo 9, commi 2 e 3 della legge regionale 17/2022 ha diversificato i fabbricati abitativi distinguendoli tra il primo fabbricato abitativo, diverso dall’abitazione principale o assimilata (cd. seconda casa) e gli ulteriori fabbricati abitativi (dalla terza casa in poi). Al momento il legislatore non ha distinto le aliquote per le succitate fattispecie lasciando tale possibilità esclusivamente al Comune.

 

2. Qual è il territorio di riferimento per la ricostruzione del patrimonio immobiliare del contribuente ai fini di cui all’articolo 9, commi 2 e 3?

Il patrimonio immobiliare del contribuente dev’essere ricostruito avendo come riferimento l’i ntero territorio regionale.

 

3. Qual è l’aliquota per l’abitazione principale?

L’abitazione principale, pur essendo ricompresa nel presupposto dell’imposta ai sensi dell’a rticolo 2 della legge regionale 17/2022, risulta esente ai sensi dell’articolo 11, comma 1, lett. a) della predetta norma.

 

4. Nella categoria dei fabbricati abitativi di cui all’art. 9, commi 2 e 3 della L.R. 17/2022, rientrano anche gli immobili pertinenziali?

Il legislatore regionale, non avendo fatto riferimento agli immobili pertinenziali nei commi 2 e 3 dell’articolo 9, ha inteso non ricomprenderli in detti gruppi di aliquote.