20 marzo 2023
In vista delle elezioni regionali e comunali del 2 e 3 aprile prossimi, è on line il corso di formazione rivolto ai presidenti e ai componenti degli Uffici elettorali di sezione. Il corso è strutturato in 8 moduli, più un modulo introduttivo sul sistema elettorale, e tratta i principali aspetti...
[ segue ]

Comuni con più di 15.000 abitanti: elezioni trasparenti ed obbligatorietà del sito internet

 

La legge 9 gennaio 2019, n. 3 (c.d. legge “spazzacorrotti”) prevede l’obbligo per tutte le liste che partecipano alle elezioni nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, di pubblicare sul proprio sito internet il curriculum vitae dei candidati e relativo certificato penale. È quindi obbligatoria l’apertura di un sito internet anche per le liste civiche, siano o meno costituite in associazione. La pubblicazione deve avvenire entro il 14° giorno antecedente la data delle elezioni. I medesimi documenti sono poi pubblicati, entro il 7° giorno antecedente la data delle elezioni, dal Comune cui si riferisce la consultazione elettorale in apposita sezione del proprio sito internet, denominata «Elezioni trasparenti».
Il mancato adempimento degli obblighi in materia di trasparenza da parte delle liste comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 12.000 a euro 120.000 da parte della Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici. La stessa Commissione ha precisato che in mancanza di un rappresentante legale, e quindi nell’ipotesi di liste civiche non costituitesi in associazione, la sanzione si applica nei confronti dei delegati di lista.

 

 



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]