<< indietro

Indennità degli amministratori degli Enti locali

In virtù della competenza legislativa esclusiva in materia di ordinamento degli Enti locali e delle relative circoscrizioni (articolo 4, n. 1 bis dello Statuto di autonomia e articoli 11 e 14 del decreto legislativo 2 gennaio 1997, n. 9), spetta alla Regione la disciplina organica delle indennità per gli amministratori degli Enti locali del Friuli Venezia Giulia.


                                                 **********


La legge regionale 17 luglio 2015, n. 18, all’articolo 41, fissa i principi e i criteri generali per la determinazione delle indennità.
Sulla base di tali direttive legislative, la Giunta regionale, con la deliberazione 23 luglio 2021, n. 1164, in vigore dal 29 luglio 2021, ha disciplinato le indennità per gli amministratori degli Enti locali del Friuli Venezia Giulia e, dalla medesima data, ha disapplicato la precedente disciplina contenuta nella deliberazione della Giunta regionale 24 giugno 2011, n. 1193.
La deliberazione della Giunta regionale n. 1164/2021 ha disciplinato, in particolare:
1) le nuove classi demografiche di riferimento;
2) i nuovi valori delle indennità di funzione e di presenza;
3) le modalità di trasformazione dell’indennità di presenza in indennità di funzione;
4) i rimborsi spese di viaggio, vitto e alloggio.


                                                **********


La disciplina contenuta nella deliberazione n. 1164/2021 è stata integrata con la deliberazione della Giunta regionale 3 febbraio 2022, n. 147, limitatamente alle indennità per gli amministratori dei Municipi.


                                                **********


Con le deliberazioni 10 giugno 2021, n. 913 e 26 novembre 2021, n. 1831, la Giunta regionale ha determinato le indennità e i rimborsi spese per gli amministratori delle Comunità e delle Comunità di montagna, così come previsto dall’articolo 24, comma 6, della legge regionale 29 novembre 2019, n. 21. 


                                                **********


Per quanto non espressamente disciplinato dal Legislatore regionale, continua ad applicarsi la normativa statale contenuta del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in particolare per quanto attiene:
a) ai permessi di cui possono fruire i lavoratori dipendenti eletti amministratori locali e relativi oneri;
b) alle aspettative;
b) agli oneri previdenziali, assistenziali ed assicurativi.
 



Normativa di riferimento

     

     Indennità in vigore