Accesso ai ruoli e formazione

Ai sensi dell’articolo 19, l’accesso ai ruoli di agente, ispettore e commissario avviene mediante corso-concorso pubblico. Il superamento del corso-concorso comporterà la frequenza obbligatoria di apposito ciclo di formazione di base o di qualificazione professionale.

Al fine di promuovere l’accesso omogeneo e qualificato ai ruoli di polizia locale su tutto il territorio, la Regione stabilisce, con apposito regolamento, i tempi, i criteri, e le modalità di svolgimento dei concorsi – che saranno banditi dalle singole amministrazioni –, nonché i requisiti fisici, psico-attitudinali ed i titoli per l’ammissione e la partecipazione ai medesimi corsi-concorso (comma 5). Fino all’adozione del regolamento, continuano a trovare applicazione le norme contrattuali e i regolamenti che disciplinano l’accesso all’impiego presso i singoli enti (articolo 26, comma 7).

La Regione, impegnandosi a supportare gli enti nella preparazione dei corsi-concorso mediante l’assunzione in proprio dell’organizzazione dei corsi, ha inteso fornire agli enti locali un servizio assicurando, da un lato, uniformità formativa e, dall’altro, la razionalizzazione delle risorse. Il Comitato tecnico della polizia locale fornendo la prevista attività di qualificata consulenza assicurerà la necessaria osmosi fra esigenze del territorio e offerta formativa.



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]