Riconciliazione contabile dei pagamenti effettuati attraverso diversi intermediari Pagopa (agg. 20230724)

A partire dal 18/01/2022 è stato reso disponibile, a beneficio di tutti gli enti locali della Regione FVG, il servizio di instradamento che consente la riconciliazione contabile dei pagamenti PagoPA anche se effettuati con intermediari di pagamento diversi dalla Regione ed indipendentemente dal sistema di gestione della Contabilità utilizzato (Ascot o sistemi terzi). Il servizio potrà essere utilizzato previa integrazione, da parte dei rispettivi fornitori, delle specifiche pubblicate sul portale delle autonomie locali.

Di seguito vengono riportate le modalità da seguire per attivare la suddetta funzionalità a seconda del contesto operativo di ciascun ente.

ENTI CON SISTEMA DI CONTABILITA’ ASCOT

Per gli enti intermediati dal sistema regionale FVGPay che hanno attivato la funzionalità di arricchimento del giornale di cassa, la riconciliazione dei pagamenti effettuati sarà automaticamente attiva.

L’attivazione della funzionalità per i pagamenti effettuati tramite l’intermediario Efil avverrà previo specifico accordo tra il singolo ente e il partner tecnologico.

Per attivare la riconciliazione dei pagamenti effettuati tramite un intermediario diverso dai due sopra citati, ogni ente interessato deve:
  1. compilare il file (Modulo_CensimentoIntermediario.xlsx) inserendo tutte le informazioni richieste relative all’intermediario;
  2. inviare il file all’indirizzo email pagopa@insiel.it
ENTI CON SISTEMA DI CONTABILITA’ DIVERSO DA ASCOT

Per attivare la riconciliazione dei pagamenti, indipendentemente dall’intermediario utilizzato, ogni ente interessato deve:
  1. compilare il file (Modulo_CensimentoGestionaleContabilità.xlsx) inserendo tutte le informazioni richieste relative al sistema di gestione contabile in uso;
  2. inviare il file all’indirizzo mail pagopa@insiel.it
Per attivare la riconciliazione dei pagamenti effettuati tramite intermediari diversi da FVGPay e da Efil, ogni ente interessato, oltre alle istruzioni sopra descritte, deve:
  2. inviare il file all’indirizzo mail pagopa@insiel.it

Nel caso in cui l’Ente Creditore (EC) si avvalga di un Ente Riscossore (ER), l’EC deve eseguire le seguenti azioni:

1. Verificare con l’ER che la software house che genera i flussi da caricare su PagoPA indichi all'interno del flusso anche la ripartizione contabile di ogni posizione ad uso del partner tecnologico che a sua volta deve essere in grado di gestire tali informazioni;
  2. Indicare all'ER qual è l’accertamento contabile o gli accertamenti contabili da utilizzare per il servizio d'incasso gestito. Se per il servizio sono previsti più accertamenti contabili, occorre indicare la regola di associazione di tali accertamenti alle singole posizioni debitorie o a tipologie di posizioni debitorie;
  3. Richiedere all’ER l’integrazione con IPI del proprio intermediario tecnologico, utilizzando le specifiche riportate in questo documento e compilando nel Modulo_CensimentoIntermediario.xlsx” anche il foglio “Ente Riscossore”.

A valle della presa in carico delle richieste, verranno effettuate le necessarie configurazioni e gli enti potranno essere contattati per eseguire un test mirato.

Da questa pagina è anche possibile effettuare il download delle specifiche che descrivono nel dettaglio i metodi e le interfacce dei web services esposti dall’Instradatore in Pluri-Intermediazione