29 novembre 2021
Mantenimento iscrizione per l'anno 2022
[ segue ]
02 marzo 2021
  Programma sicurezza 2021  
[ segue ]

contatti

 Per eventuali chiarimenti si rimanda alla casella e-mail richieste.enti@insiel.it.

ANPR - Circolare Ministeriale n. 13 2016 - Modalità integrazione Ascotweb Demografico

Come è noto il Ministero dell'Interno ha pubblicato la propria Circolare n. 13/2016, riguardante il monitoraggio delle modalità di accesso da parte dei Comuni all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Secondo quanto indicato dalla Circolare i Comuni sono chiamati a comunicare al Ministero la modalità prescelta di accesso ad ANPR, nonché delle informazioni relative alla pianificazione per i test di subentro ad ANPR. La comunicazione deve essere effettuata tramite la compilazione di un apposito questionario on-line entro la data del 16/9/2016.

 

Insiel, attivata dal Servizio SIEG viste le numerose richieste di chiarimenti ed informazioni pervenute da parte dei Comuni della Regione Friuli-Venezia Giulia che utilizzano i sistemi Ascotweb messi a disposizione nell’ambito del Protocollo d'Intesa SIAL, ha predisposto dei suggerimenti che possano essere d'aiuto agli Enti nella compilazione del questionario. Si ricorda che quanto segue riguarda SOLAMENTE GLI ENTI CHE UTILIZZANO LA SOLUZIONE ASCOTWEB DEMOGRAFICO. Di seguito riportiamo un estratto della comunicazione con le informazioni relative alla compilazione del questionario:

 
"Considerato che le informazioni rilevanti richieste agli Enti riguardano:
  • Tipologia di soluzione adottata (WA, WA integrata, WS) (punto a, ndr);
  • Tempi di completamento della attività di modifica dell’applicativo gestionale attualmente in uso, per le soluzioni WA integrata e WS (punto b, ndr);
  • Numero di postazioni da attivare a regime (punto c, ndr);
  • Data di disponibilità ad avviare le attività di test (punto d, ndr);
 
si evidenzia quanto segue:
  • ...la soluzione individuata in ambito regionale (punto a) è quella dei Web Services, che offre il vantaggio di non modificare le modalità operative degli utenti, consente di tenere sempre aggiornata in tempo reale la base dati locale e garantisce al contempo l’integrazione con molteplici applicazioni in uso presso gli Enti;
  • sulla base della sperimentazione ..., si ritiene che un termine congruo per il completamento dell’attività di modifica dell’applicativo gestionale attualmente in uso (punto b) possa essere il 31 marzo 2018. Tale data è subordinata alla disponibilità in tempo utile delle specifiche tecniche predisposte a livello Centrale e dall’esito dei test che sta svolgendo il Comune pilota con il supporto operativo della scrivente;
  •  il numero di postazioni da attivare a regime è dato noto ai singoli Enti;
  • si ritiene infine che la data per l’avvio dei test (punto d), può essere fatta coincidere – da questa dipendendo direttamente- con quella di completamento delle attività di modifica dell’applicativo gestionale di cui al punto a) (ovvero il 31 marzo 2018 ndr)."

 

Si precisa infine che sarà cura di Regione e di Insiel supportare nel subentro ad ANPR i Comuni aderenti al Protocollo di Intesa SIAL e che utilizzano il sistema Ascotweb Demografico, favorendo in tal modo l’attuazione del Progetto ANPR, iniziativa strategica dell’Agenda Digitale Italiana e regionale.

 

Rimanendo a disposizione per ulteriori ed eventuali chiarimenti si rimanda alla casella e-mail richieste.enti@insiel.it.

 



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]