<< indietro

Lavoro agile – Indicazioni operative

Pubblicato il nuovo modulo per la richiesta vpn. Non utilizzare più il vecchio modulo in modo da facilitare il lavoro degli operatori di Insiel (20200320)

 

Aumentato a 2000 il numero di connessioni disponibili per gli Enti Locali (20200317)

 

Facendo seguito alle numerose richieste pervenute negli ultimi giorni sul tema del “Lavoro agile” (c.d. “Smart working”) si ricordano brevemente gli strumenti principali messi a disposizione dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tramite il Repertorio SIAL per consentirne lo svolgimento.

 

 

Si ricorda che le recenti disposizioni sul lavoro agile non fanno venire meno gli obblighi di sicurezza e di riservatezza dei dati fissati dal GDPR e dalla normativa nazionale che ne recepisce il dettato.

 

Alla luce della situazione attuale e dell’elevato numero di richieste pervenute dagli Enti si fa presente che le risorse disponibili (connessioni VPN contemporanee) sono limitate e per il comparto degli Enti Locali ammontano indicativamente a 2000 connessioni contemporanee. Al momento l'infrastruttura non presenta criticità ma, a in via prudenziale, si suggerisce di valutare attentamente il numero di connessioni vpn da richiedere al fine di ridurre per quanto possibile disconnessioni dal servizio.

 

Al momento, sentita al riguardo la Divisione IT Security di Insiel, non sono possibili altre forme di accesso ai servizi a Repertorio (fatto salvo l’accesso al servizio di posta elettronica in server farm).

 

Il Servizio SIDEG provvederà ad avvisare tempestivamente gli enti locali qualora vi fossero novità al riguardo (disponibilità nuove modalità di accesso, aumento connessioni disponibili, attivazione nuove modalità di videoconferenza). Le comunicazioni avverranno tramite pubblicazione sulla sezione SIAL del Portale delle Autonomie Locali (https://tinyurl.com/rcpd6ya).