Regolamento per l'assegnazione delle risorse per i sistemi di sicurezza privati

 

Regolamento per l’assegnazione agli enti locali del finanziamento per interventi per l’installazione di sistemi di sicurezza presso le abitazioni private, le parti comuni dei condomini e altri immobili, ai sensi dell’art. 7 della lr 5/2021, emanato con D.P.Reg. n. 33 del 23 febbraio 2023.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, art. 4 del Regolamento

 
Per l’annualità 2024 le domande di accesso ai finanziamenti sono presentate con una delle seguenti modalità (a scelta), entro il termine perentorio del 28 febbraio 2024, a pena di inammissibilità:
 
a) TELEMATICA, mediante compilazione e invio online tramite il link dedicato
con accesso di tipo qualificato e con identificazione del richiedente già in fase di ingresso nel sistema, sulla base dell’identità digitale associata al codice SPID o dichiarata nei supporti dotati di certificato di autenticazione, quali la CNS (carta nazionale dei servizi), la CRS (carta regionale dei servizi) e la maggior parte delle firme digitali;
 
b) CARTACEA, utilizzando il modulo predisposto, mediante invio a mezzo Pec all’indirizzo autonomielocali@certregione.fvg.it. La domanda è sottoscritta digitalmente.
 
Per entrambe le modalità, la domanda è trasmessa da parte del legale rappresentante dell’ente richiedente o, in caso di forme associative di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), dal legale rappresentante dell’Ente capofila.
 
 
RIPARTO E GESTIONE DELLE RISORSE, artt. 5 e 7 del Regolamento
 
Il riparto delle risorse avviene sulla base dell’individuazione di nove fasce di popolazione residente nel Comune singolo o nei Comuni aderenti a una forma associativa. A ciascuna delle fasce corrisponde una diversa misura di finanziamento.
Il dato della popolazione a cui fare riferimento è quella risultante dalla più recente rilevazione disponibile validata dall’Istat reperibile al link:
In relazione alla gestione delle risorse, si evidenzia che il criterio di riparto basato sulle fasce di popolazione non consente variazioni soggettive rispetto a quanto indicato nella domanda di accesso al finanziamento.
 
 
 
CONCESSIONE, LIQUIDAZIONE DEL FINANZIAMENTO E RENDICONTAZIONE, artt. 6 e 8 del Regolamento
 
Le risorse assegnate sono liquidate in via anticipata nella misura del 50% contestualmente al decreto di concessione.
Il saldo è liquidato contestualmente all’approvazione della rendicontazione, da presentarsi entro il 30 settembre 2025.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]