SIPOL sistema informativo

Il sistema informativo SIPOL è un programma web based di gestione di dati dei Corpi e dei Servizi di polizia locale, singoli e associati, questi ultimi rilevati almeno in parte dalla banca dati sulle forme associative del Servizio finanza locale.
I dati riguardano l’anagrafica, il personale, le dotazioni strumentali e le attività svolte (a livello statistico). Lo scopo della base dati è di consentire alla Regione di disporre di informazioni oggettive e sempre aggiornate per poter programmare le politiche regionali di potenziamento organizzativo delle polizie locali. L’impianto del programma era stato condiviso nelle linee fondamentali dal Comitato tecnico regionale per la polizia locale, di cui alcuni componenti si sono resi disponibili anche alla sperimentazione. Esso verrà implementato dalle polizie locali e costituirà anche uno strumento gestionale utilizzabile dalle stesse.
A seguito dell'approvazione del Programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza dell'anno 2012, il Sistema è stato messo a disposizione delle Polizie locali anche per favorire la presentazione delle domande di finanziamento tramite l'applicativo. Nel mese di settembre 2012 sono stati tenuti appositi incontri formativi rivolti agli operatori abilitati all'inserimento dei dati nelle relative schede già attive.
Infine, in occasione della Festa regionale della polizia locale del 20 gennaio 2013 (consulta >), era stata resa disponibile per la compilazione la scheda di riepilogo delle attività svolte dai Corpi e Servizi di polizia locale della Regione nell'anno 2012.



Documenti

  • Istruzioni >
    per l'inserimento del personale di polizia locale
  • Istruzioni >
    per la compilazione della scheda attività
 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]