Le tappe di un percorso condiviso

A fronte del mutato quadro normativo in materia di tributi locali immobiliari, nel mese di luglio 2019, la Giunta regionale ha definito le linee guida in materia di tributi locali, indicando i primi indirizzi di attuazione dell’Accordo e di modifica della legge regionale 17 luglio 2015, n. 18 (La disciplina della finanza locale del Friuli Venezia Giulia, nonché modifiche a disposizioni delle leggi regionali 19/2013, 9/2009 e 26/2014). Successivamente, nel corso del 2021, ha previsto, al fine di realizzare la più ampia consultazione e partecipazione dei portatori di interessi all’attività propedeutica alla redazione del disegno di legge regionale, l’istituzione di un Comitato tecnico nonché di un Tavolo di concertazione, a sua volta retto da una Cabina di regia.

Al termine dell’anno 2021 è stata approvata la proposta di linee guida per la normativa regionale in materia di tributi locali sulla cui base si è svolta, nel 2022, l’attività di consultazione e confronto con gli Enti locali, le categorie socio-economiche, nonché i rappresentanti dei portatori di interessi in materia di tributi locali immobiliari.

Sempre nell’anno 2022, alla luce dei contenuti delle linee guida definitive, è stato predisposto un disegno di legge di iniziativa giuntale (DDL 174/XII) il cui iter consiliare si è concluso in data 8 novembre 2022: nasce così la legge regionale 17/2022.

immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]