Sportello Unico per l'Edilizia - Standardizzazione modulistica edilizia per il back-office

Il Tavolo “MODULISTICA SIMEL2” ha rilasciato in visione la modulistica edilizia per i back-office comunali da utilizzare con la nuova soluzione a Repertorio SIAL SIMEL2.
A chi serve la modulistica?
·        Ai Comuni che installano la nuova soluzione a Repertorio SIAL denominata SIMEL2
A cosa serve?
·        Digitalizzazione ed omogeneizzazione delle procedure SUE attraverso l’importazione dei dati presenti nel front end del portale Suap/Sue regionale.
·        Semplificazione del linguaggio per il cittadino.
Come fare le segnalazioni sui modelli?
·        Inviando una mail alla casella gruppo.tecnico.suap@regione.fvg.it e scrivendo nell’OGGETTO che si tratta di una “segnalazione sulla modulistica di back office edilizia

Annotazioni sul modello 1: ci sono a pag.3 e 4 gli allegati con gli adempimenti da osservare prima, durante e dopo i lavori

Annotazioni sul modello 2: Se il PdC comporta il pagamento degli oneri non si parla di “ritiro” perché esiste solo la trasmissione via PEC. Di conseguenza questo sarà l’iter da seguire per il rilascio del Permesso di Costruire “telematico” anziché cartaceo:
·        ADOZIONE PERMESSO DI COSTRUIRE (il provvedimento è stato sottoscritto ma non ancora trasmesso al richiedente)
·        AVVISO DI PAGAMENTO ONERI (con quantificazione degli oneri, rateizzazione, sanzioni mancato pagamento)
·        PAGAMENTO (totale o parziale, più fidejussione per rateizzazione oneri)
·        TRASMISSIONE via PEC DA PARTE DEL SUAP/SUE che costituisce “data di avvenuto ritiro” del titolo e fa decorrere il termine di 5 anni per l’ultimazione dei lavori)