Il turno elettorale per le elezioni amministrative che si svolgerà nella primavera del 2008, contestualmente alle elezioni regionali, prevede:
- l'elezione per il rinnovo degli organi dell'Amministrazione provinciale di Udine;
- le elezioni per il rinnovo degli organi nel comune di Udine e in altri sette comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti (Forgaria nel Friuli, Martignacco, San Giorgio di Nogaro e Teor, in Provincia di Udine; San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo e Zoppola, in Provincia di Pordenone).
Le elezioni per il rinnovo degli organi dell'Amministrazione provinciale di Udine e del comune di Udine, con popolazione superiore a 15.000 abitanti, prevedono la possibilità di un secondo turno elettorale di ballottaggio tra i due candidati alla carica di Presidente e di Sindaco maggiormente votati, nel caso nessun candidato abbia raggiunto, al primo turno di votazione, la maggioranza assoluta dei voti validi.
Le elezioni si svolgeranno secondo la disciplina prevista, per quanto riguarda le elezioni provinciali, dalla legge regionale 21 aprile 1999, n. 10 e, per le elezioni comunali, dalle leggi regionali: 9 marzo 1995, n. 14 e 15 marzo 2001, n. 9.
Stante la contemporaneità con le elezioni regionali, le operazioni di votazione si svolgeranno secondo la disciplina prevista dalla legge regionale 18 dicembre 2007, n°28 (Disciplina del procedimento per la elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale).
Per quanto non disciplinato dalla normativa regionale trovano applicazione le norme statali in materia.
Il colore della scheda sarà:
- per le elezioni provinciali VERDE - PANTONE 3268U
- per le elezioni comunali ARANCIONE - PANTONE 144U.