• home
  • » Servizi
  • » RSS

Le news in tempo reale sul tuo computer


Grazie al sistema RSS potrai essere aggiornato in tempo reale sulle ultime news del sistema portale delle Autonomie Locali. L'RSS è un sistema per la distribuzione di contenuti che ti permette di ricevere in ogni momento sul computer le ultime news pubblicate. Il servizio non richiede alcuna registrazione. I feed RSS del sistema portale delle Autonomie Locali comprendono il titolo, il sommario e l'indirizzo internet (url) di tutte le news pubblicate in home page e nelle sezioni del sito. Potrai così decidere di essere sempre aggiornato sulle notizie che più ti interessano in modo semplice e immediato.


Guida RSS (Really Simple Syndication)


Per accedere al servizio RSS è sufficiente una connessione a Internet e un lettore (detto anche "aggregatore") che consenta di ricevere le news RSS del sistema portale delle Autonomie Locali. Puoi scaricare da Internet diversi lettori, sia gratuiti che a pagamento. Tra i diversi programmi disponibili in Rete, ti proponiamo in alternativa SharpReader oppure FeedReader, entrambi gratuiti e semplici da installare e utilizzare.

Per iscriversi al feed RSS del sistema portale delle Autonomie Locali:

  • Clicca col tasto destro del mouse sul pulsante arancione o sul titolo del feed (in testa a questa pagina) e scegli "copia collegamento".
  • Se usi SharpReader, Nel campo "Address" incolla l'indirizzo appena copiato e premi "Subscribe". Se invece utilizzi FeedReader, clicca sul pulsante "new feed" e incolla l'indirizzo appena copiato.
  • Clicca su "next" e poi "finish".

Se invece disponi di un browser di ultima generazione, è probabile che questo già disponga di un aggregatore RSS integrato. In tal caso per leggere le news RSS e ricevere gli aggiornamenti automaticamente sarà sufficiente cliccare sul collegamento.