ultimi pareri

11 aprile 2018

Articolo 22, comma 3-bis, del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito in legge 21 giugno 2017, n. 96. Quesito in merito la possibilità di impiego della vigilanza privata addetta al servizio di sicurezza durante le sagre paesane

La finalità della norma è quella di porre a carico dei privati oneri già previsti che altrimenti sarebbero ricaduti in capo alle amministrazioni locali, e non quella di introdurre nuove incombenze...

10 aprile 2018

Sindaco dipendente a tempo parziale. Collocamento in aspettativa ed esercizio attività professionale.

La Sezione di controllo della Corte dei conti della regione Friuli Venezia Giulia (cfr. deliberazione n. 21 del 2016) ha evidenziato che il legislatore regionale ha inteso prevedere in generale una...

speciale Riforma Enti Locali
consiglio delle autonomie locali
area riservata

Sistema Informativo Autonomie Locali (SIAL)

Tutte le informazioni sul SIAL dedicate agli enti locali (Albo pretorio - on line) 
[ segue ]

Corsi Insiel

Tutte le informazioni sui corsi Insiel per gli Enti locali 
[ segue ]
Conclusa la fase di presentazione delle candidature, è possibile consultare i programmi elettorali dei gruppi di liste e delle coalizioni ammesse alle prossime elezioni regionali del 29 aprile 2018.   
[ segue ]
19 aprile 2018

Avvisi per manifestazione di disponibilità

[ segue ]
12 aprile 2018

 Le più recenti modifiche alle norme sul conferimento delle funzioni  comunali alle Unioni territoriali intercomunali, contenute nella legge regionale 12/2018. Segue

[ segue ]
10 aprile 2018

Sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 14 del 4 aprile 2018 è stato pubblicato il Programma regionale di finanziamento degli enti locali in materia di politiche di sicurezza per l’anno 2018, ai sensi dell’art. 4 della LR 9/2009, approvato in via definitiva dalla Giunta regionale nella seduta del 21 marzo 2018, con deliberazione n. 711. La documentazione e la modulistica per gli enti locali sono disponibili  alla pagina dedicata. Si evidenzia che dal 2018 l’assegnazione agli enti locali dei fondi per i contributi ai cittadini per gli interventi per la sicurezza nelle proprie abitazioni sarà disciplinata da un apposito regolamento, che sarà predisposto successivamente.

 
Link alla pagina dedicata

[ segue ]
06 aprile 2018

Avvisi per manifestazione di disponibilità

[ segue ]
27 marzo 2018

E’ pubblicato sul "Portale sistema autonomie locali" un documento contenente le linee guida in merito all’obbligo di adozione dell’ordinativo informatico di incasso e pagamento e a quello, per enti e tesorieri, di scambiarsi gli ordinativi informatici tramite il SIOPE+. Il documento è volto a favorire l’attivazione del sistema, dal momento che spetta ad ogni ente dotarsi di idonei strumenti di colloquio con il SIOPE+.
 
Links:
• vai alle linee guida >


 

[ segue ]
27 marzo 2018

Si informa che in relazione all’indagine conoscitiva promossa dal Ministero dell’Interno sulle forme associative, la Direzione centrale autonomie locali e coordinamento delle riforme ha inviato documentazione di supporto al citato Ministero.
In ogni caso gli enti possono accedere alla banca dati ministeriale per fornire i dati richiesti. L’indagine è svolta su base volontaria.
 

[ segue ]
23 agosto 2017

Si informa che è pubblicato l’Elenco regionale dei Revisori dei conti degli enti locali che sarà operativo dal 1 settembre 2017. 
Link alla pagina dedicata

[ segue ]