Ai sensi della normativa vigente, compete al Presidente della Regione fissare la data delle elezioni amministrative, mentre spetta all’Assessore regionale alle autonomie locali convocare i comizi elettorali in ciascun comune, affinché il sindaco, con manifesto da pubblicare 45 giorni prima della data stabilita per la consultazione popolare, ne dia avviso agli elettori.
Poiché nella tornata elettorale del 2009 sono previste anche le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, il Governo ha approvato un apposito provvedimento (decreto legge n. 3/2009) per disciplinare l’accorpamento delle elezioni europee con il primo turno delle elezioni amministrative.
Nella nostra Regione è stato deciso l’accorpamento delle consultazioni elettorali europee e amministrative e, quindi, in applicazione delle disposizioni del citato provvedimento governativo si voterà nei giorni di sabato 6 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 22.00 e di domenica 7 giugno 2009, dalle ore 7.00 alle ore 22.00.
L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del presidente della Provincia di Pordenone e del sindaco del Comune di Sacile si svolgerà contemporaneamente alla consultazione referendaria, domenica 21 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 22 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.