In questa pagina sono pubblicate le istruzioni relative alle operazioni di attribuzione dei seggi e di proclamazione degli eletti.
Tali operazioni sono attribuite:
- al Presidente dell’Ufficio elettorale di sezione nei Comuni con un’unica sezione;
- all’Adunanza dei presidenti delle sezioni nei Comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti e con più sezioni elettorali;
- all’Ufficio centrale nel Comune di Udine che ha una popolazione superiore a 15.000 abitanti.
Le istruzioni descrivono minuziosamente le singole operazioni che gli uffici devono compiere, seguendo l’ordine logico delle stesse e rappresentano pertanto un utile strumento anche per la corretta compilazione del verbale da parte di ciascun ufficio.
La presente pubblicazione nel portale sostituisce la tradizionale diffusione delle istruzioni in formato cartaceo.
Le operazioni dell'Adunanza dei presidenti possono essere effettuate in modo tradizionale, utilizzando i modelli cartacei, oppure seguendo la procedura informatizzata che effettua automaticamente le operazioni di calcolo e produce il relativo verbale.
Per utilizzare la procedura informatizzata è necessario collegarsi al programma Ascotweb elezioni. Inoltre, è necessario controllare preliminarmente i dati ufficiosi rispetto ai dati ufficiali riportati nei verbali degli uffici di sezione ed eventualmente correggerli.
APPROFONDIMENTI