Presentazione e ammissione delle candidature
La presentazione delle candidature - intesa come materiale consegna della relativa documentazione all'organo competente - viene effettuata presso la segreteria del comune interessato (articolo 31 legge regionale 19/2013).
Con norma transitoria contenuta nella legge regionale 14 febbraio 2014, n. 2, è stato previsto che qualora - come già indicato dalla Giunta regionale in data 21 febbraio - per le elezioni comunali del 2014 venga disposto il contemporaneo svolgimento con le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, la cui data risulta fissata per il giorno 25 maggio 2014, le relative dichiarazioni di presentazione delle candidature sono depositate, in deroga a quanto prevede l’articolo 31 della legge regionale 19/2013, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 41° giorno e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 40° giorno precedenti la data delle elezioni.
Pertanto, in occasione delle elezioni comunali del 2014, le candidature saranno presentate dalle 8.00 alle ore 20.00 del 14 aprile e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 15 aprile.
Ogni lista è trasmessa, entro lo stesso giorno in cui è stata presentata, alla Commissione elettorale circondariale competente all'esame e all'ammissione delle candidature, che vi provvede entro il giorno successivo. Al termine delle operazioni la Commissione procede al sorteggio dei candidati alla carica di sindaco e delle liste per determinare la loro la posizione sulla scheda di votazione e sui manifesti delle candidature.