All’ufficio di sezione è attribuita la competenza in ordine alle operazioni di votazione e di scrutinio.
In particolare l’ufficio:
- autentica le schede di votazione;
- compie tutti gli adempimenti relativi allo svolgimento della votazione;
- effettua le operazioni di scrutinio.
L'ufficio di sezione è composto dal presidente, tre scrutatori, di cui uno, a scelta del presidente, assume le funzioni di vicepresidente, e da un segretario.
Alle ore 16.00 di sabato 28 aprile l'ufficio di sezione si costituisce e procede all’autenticazione delle schede di votazione.
L'autenticazione consiste nella SOLA TIMBRATURA DELLA PARTE ESTERNA di ciascuna scheda con il bollo della sezione. Pertanto, NON è richiesta la firma dello scrutatore.
Nella giornata della votazione l'ufficio compie tutti i relativi adempimenti, costituiti principalmente dall'identificazione degli elettori e dalla loro ammissione al voto.
Chiuse le operazioni di votazione, l'ufficio accerta il numero dei votanti e rinvia lo scrutinio alle ore 8.00 del lunedì.
Tutte le operazioni e le decisioni dell’ufficio sono riportate nel verbale, nel quale inoltre deve essere dato atto degli accertamenti effettuati al fine di dimostrare la regolarità delle operazioni. E’ importante una scrupolosa compilazione del verbale, in particolare per quanto riguarda la parte relativa ai dati dello scrutinio, che costituiscono gli elementi in base ai quali l’Adunanza dei presidenti attribuisce i seggi e proclama gli eletti.