In vista delle elezioni regionali e comunali del 2 e 3 aprile prossimi, è on line il corso di formazione rivolto ai presidenti e ai componenti degli Uffici elettorali di sezione. Il corso è strutturato in 8 moduli, più un modulo introduttivo sul sistema elettorale, e tratta i principali aspetti...
Le elezioni comunali in Friuli Venezia Giulia sono disciplinate dalla legge regionale 5 dicembre 2013, n. 19 (Disciplina delle elezioni comunali e modifiche alla legge regionale 28/2007 in materia di elezioni regionali), che riunisce in un unico testo tutta la normativa in materia (sistema elettorale, procedimento elettorale, regime delle spese e propaganda elettorale).
Le elezioni comunali 2019 prevedono il rinnovo degli organi di 118 comuni, di cui uno, Porcia, con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
Per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti la legge prevede lo svolgimento del turno di ballottaggio nel caso in cui, al primo turno, nessuno dei candidati alla carica di sindaco abbia raggiunto la maggioranza assoluta dei voti validi.
La Giunta regionale, in data 8 marzo 2019, ha indicato quale data di votazione per le elezioni comunali del 2019 il giorno 26 maggio, in contemporaneo svolgimento con le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.
Nel turno elettorale 2019 troverà quindi applicazione, oltre alla legge regionale 19/2013, anche la normativa statale che disciplina la contemporaneità.Pertanto:
l'Ufficio di sezione è unico;
la votazione, anche nell'eventuale ballottaggio, si svolge in un'unica giornata, dalle 7.00 alle 23.00;
concluse le operazioni di riscontro dei votanti per tutte le consultazioni, il seggio dà inizio alle operazioni di scrutinio relative alla elezione del Parlamento europeo;
lo scrutinio per le elezioni comunali ha inizio alle ore 14 del lunedì successivo al giorno della votazione.
I partiti e le liste civiche che intendono presentare candidature alle prossime elezioni comunali e che sono interessati a ricevere le circolari e l’altra documentazione devono comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica a: elettorale@regione.fvg.it
La comunicazione, oltre all’indirizzo di posta elettronica, dovrà indicare:
- la denominazione del partito o della lista civica;
- il nome e cognome del referente.