Domande frequenti

Percorso: F.A.Q. | FAQ elezioni comunali | attestazione per l'utilizzo del simbolo, programma amministrativo e contrassegno

01 E' obbligatoria la denominazione della lista?

02 Dove deve essere riportata e che caratteristiche deve avere la descrizione del contrassegno?

03 Ipotizzando un contrassegno composto da più simboli di partiti o gruppi politici presenti in Parlamento, devono essere presentate le autorizzazioni all’utilizzo del contrassegno da parte di tutti i partiti interessati?

04 L’autorizzazione all’utilizzo del simbolo da parte di un partito o gruppo politico rappresentato in Parlamento etc.. deve avere data anteriore a quella della raccolta delle sottoscrizioni?

05 Nel caso in cui due liste siano collegate al medesimo candidato sindaco, devono presentare lo stesso programma amministrativo?

06 Quali requisiti formali deve possedere il programma amministrativo di una lista o di un gruppo?

07 Quando deve essere pubblicato il programma allegato alle liste?


Una volta restituite le liste ammesse da parte della Commissione elettorale circondariale il comune può procedere alla pubblicazione del programma all’albo pretorio. All'albo pretorio deve anche essere data notizia della sua eventuale mancata presentazione da parte di una lista.

08 Una lista non presenta il programma amministrativo, che cosa succede?

09 Un cittadino può richiedere la fotocopia dei programmi amministrativi presentati dai candidati sindaci già pubblicati all’albo pretorio on line?

 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]