Domande frequenti

Percorso: F.A.Q. | FAQ elezioni regionali | presentazione delle candidature

01 Quali modelli vanno usati per la presentazione delle candidature alle elezioni regionali?

02 Come ci si deve comportare nel caso in cui un candidato consigliere regionale inserito in una lista circoscrizionale si vuole ritirare?

03 Cosa succede se, nel corso della raccolta delle sottoscrizioni, la lista circoscrizionale vuole inserire un nuovo candidato?

04 Chi può depositare gli atti relativi alle candidature per le elezioni regionali?

05 Chi può sottoscrivere i documenti di presentazione delle candidature?

06 Dove, a chi e quando si presentano gli atti relativi alle candidature?


Il deposito dei documenti per la presentazione delle candidature avviene presso la segreteria dell’Ufficio centrale regionale, che si trova a Udine, in Via Sabbadini n. 31, al primo piano negli uffici della Direzione centrale competente in materia di autonomie locali. Il deposito deve avvenire dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 36°esimo giorno e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 35°esimo giorno antecedente la data delle elezioni.

07 E' ammissibile indicare nei moduli di raccolta firme per la presentazione delle candidature, per i candidati nati all'estero, il solo stato estero di nascita al posto del comune di nascita?

08 La dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di consigliere regionale deve essere di data anteriore alla raccolta delle sottoscrizioni?

09 Le liste elettorali collegate allo stesso candidato presidente devono essere presentate contestualmente?

10 Nell’atto di presentazione delle candidature si può scrivere anche lo pseudonimo di un candidato?

 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]