• home
  • » Elezioni 
  • » Guida alle elezioni amministrative

guida alle elezioni amministrative

Guida alle elezioni amministrative è una banca dati informativa realizzata dal Servizio elettorale della Regione. È rivolta agli operatori del procedimento elettorale: funzionari ed amministratori degli enti locali, rappresentanti dei partiti e delle forze politiche, candidati e componenti dei diversi Uffici elettorali. La banca dati non ha carattere di ufficialità e ha il solo fine di facilitare l’attività degli operatori fornendo ampia documentazione. Restano invariati il valore e l’efficacia degli atti legislativi ed amministrativi che disciplinano il procedimento e il sistema elettorale.

 

Guida alle elezioni è aggiornata dal Servizio elettorale con le novità normative, interpretative e giurisprudenziali inerenti il procedimento e il sistema elettorale. Per rendere più agevole la ricerca, oltre alla previsione di un motore di ricerca denominato “ricerca nella guida” (vedere in basso a sinistra), le materie trattate sono state suddivise in 13 voci principali (elettorato attivo, elettorato passivo, ecc.) si trovano in evidenza a sinistra. Le voci sono state a loro volta suddivise in sottovoci (es: tenuta e revisione liste, tessera elettorale, incandidabilità, ecc.), che si espandono cliccando sulla voce principale.


All’interno delle singole sottovoci è presente la documentazione suddivisa secondo la seguente classificazione: normativa (contenente i testi normativi), circolari (contenente le circolari ministeriali e regionali), altra documentazione (comprensiva di pareri del Consiglio di Stato, del Ministero dell’interno, della Regione e di altre Autorità), giurisprudenza (contenente estratti delle sentenze delle varie Corti con cui sono stati elaborati i principi giuridici di maggior rilievo), per approfondire (contenente ulteriori estratti di sentenze che possono risultare utili per maggiori approfondimenti sulla materia trattata). Quanto alle circolari, si precisa che sono rinvenibili circolari che abbiano fornito interpretazioni innovative. Le circolari esplicative del procedimento elettorale emanate annualmente dalla Regione e dal Ministero dell'interno sono rinvenibili rispettivamente in questo portale nella pagina informativa dedicata al turno annuale delle elezioni e nei portali delle Prefetture UTG.
 

 

Il sito è stato recentemente aggiornato per adeguarlo alle disposizioni introdotte con la legge regionale 5 dicembre 2013, n. 19 (Disciplina delle elezioni comunali e modifiche alla legge regionale 28/2007 in materia di elezioni regionali). Si ricorda che le elezioni provinciali sono ora disciplinate dalla legge 2/2014 che prevede l'elezione di 2° grado degli organi. La documentazione e la giurisprudenza tengono conto della normativa precedente la legge regionale 19/2013 coerentemente alla stessa nazionale e regionale.

 



link utili

  • Consiglio regionale >
    Versione coordinata delle leggi regionali a cura del Consiglio regionale
  • Sondaggi politici >
    Sito dedicato alla pubblicazione di sondaggi politico elettorali