02 aprile 2020
La legge regionale 1 aprile 2020, n. 5, all’articolo 8, ha previsto che le elezioni per il rinnovo degli organi dei 12 Comuni in scadenza nel 2020 avranno luogo in una domenica compresa tra il 4 ottobre e il 13 dicembre 2020. 
[ segue ]

Elezioni amministrative 2012

Nel 2012 sono interessati al rinnovo dei propri organi il comune di Gorizia, con popolazione superiore a 15.000 abitanti, nonché 25 Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti.

Il rinnovo degli organi delle amministrazioni dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti prevede la possibilità di svolgimento del turno di ballottaggio nel caso in cui, al primo turno, nessuno dei candidati alla carica di Sindaco abbia raggiunto la maggioranza assoluta dei voti validi.

Sulla base del decreto di fissazione data adottato dal Presidente della Regione (D.P.Reg. 055/Pres. del 6/3/2012), l'Assessore regionale alla funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme ha convocato i comizi elettorali per domenica 6 e lunedì 7 maggio.

L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 20 e lunedì 21 maggio.

 

In occasione delle elezioni amministrative della primavera 2012, i termini per la presentazione delle candidature sono anticipati e decorrono dalle ore 8.00 del trentaquattresimo giorno alle ore 12.00 del trentatreesimo giorno antecedente la data delle votazioni (art. 1 del decreto legge 27 gennaio 2012, n. 15; art. 1 della legge regionale 21 marzo 2012, n. 4).

Pertanto, per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012, i termini per la presentazione delle candidature decorrono dalle 8.00 del giorno 2 aprile alle 12.00 del giorno 3 aprile.

 

Elenco degli Enti interessati al rinnovo dei propri organi

 

 

AVVISO AI PARTITI E ALLE LISTE CIVICHE

 

Il Servizio elettorale invita i partiti e le liste civiche che intendono presentare candidature alle prossime elezioni amministrative e che sono interessati a ricevere le circolari e l’altra documentazione che li riguarda, a comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica all’indirizzo: s.elettorale@regione.fvg.it
La comunicazione dovrà indicare:
- la denominazione del partito o della lista civica
- nome e cognome del referente
- l’indirizzo mail al quale si chiede vengano inviate le comunicazioni.

 

 

APPROFONDIMENTI



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]