14 marzo 2019
In vista delle prossime elezioni comunali 2019, sono on line le istruzioni per la presentazione delle candidature.
[ segue ]
06 marzo 2019
Si informa che nella sezione del Portale dedicata alle prossime elezioni comunali, sotto la voce Presentazione e ammissione candidature, sono da oggi disponibili, informato word e pdf, i modelli dei documenti necessari per la presentazione delle candidature.
[ segue ]
14 febbraio 2019
In vista delle prossime elezioni comunali, nella sezione Elezioni del Portale delle autonomie locali, è stata aperta la consueta pagina informativa, che verrà successivamente implementata con la documentazione inerente ogni singola fase del procedimento.
[ segue ]

Come si vota e fac simile scheda di votazione

La votazione per l'elezione del Presidente della Regione e per l'elezione del Consiglio regionale avviene su un'unica scheda.
La scheda riporta il nome, il cognome e il contrassegno dei candidati alla carica di Presidente, nonché i contrassegni delle liste circoscrizionali affiancati dalla riga per esprimere il voto di preferenza.
L'ordine sulla scheda dei candidati alla carica di Presidente e delle liste circoscrizionali collegate al medesimo candidato è determinato mediante sorteggio (art. 24 della legge regionale n. 17/2007).


Ciascun elettore può esprimere un voto a favore di una lista e un voto a favore di un candidato alla carica di Presidente della Regione, anche non collegato alla lista votata.
Nel caso in cui l'elettore esprima un voto solo a favore di una lista, il voto si intende espresso anche a favore del candidato alla carica di Presidente della Regione con la stessa collegato.
Nel caso in cui l'elettore esprima un voto solo a favore di un candidato alla carica di Presidente della Regione, il voto si intende attribuito solo al candidato Presidente.
Ciascun elettore può esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere regionale compreso nella lista votata.
Il voto di preferenza si esprime scrivendo il cognome, ovvero il nome e cognome, di un candidato alla carica di consigliere regionale compreso nella lista per la quale si intende votare (art. 25 della legge regionale n. 17/2007).



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]