• » Dettaglio news
21 febbraio 2024

Elezioni: pubblicata la legge regionale 1/2024: modifica al numero dei mandati dei sindaci e al quorum per il caso di unico candidato

Si informa che oggi è stata pubblicata nel B.U.R. la legge regionale 28 marzo 2024, n. 1 contenente disposizioni in materia di elezioni comunali e regionali. Due novità rilevanti per le elezioni comunali 2024:
- i Sindaci dei comuni con popolazione da 1.001 a 15.000 abitanti potranno candidarsi per un terzo mandato consecutivo;
- in caso di unica candidatura a Sindaco, il quorum dei votanti affinché le elezioni siano valide si abbassa al 40% degli elettori, detratti gli AIRE

Si informa che oggi è stata pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione la legge regionale 28 marzo 2024, n. 1 avente ad oggetto “Disposizioni urgenti per lo svolgimento nell'anno 2024 delle consultazioni elettorali e disposizioni in materia di elezioni comunali e regionali. Modifiche alle leggi regionali 19/2013 e 28/2007”.
La legge regionale contiene diversi correttivi alla normativa elettorale, ma solo due sono le novità rilevanti per le imminenti elezioni comunali 2024.
1) La prima novità riguarda i limiti al numero dei mandati alla carica di sindaco che, a seguito della modifica normativa, sono ora i seguenti:
- nei comuni con popolazione sino a 1.000 abitanti non esistono limiti al numero dei mandati consentiti;
- nei comuni con popolazione da 1.001 a 15.000 abitanti, chi ha ricoperto la carica di sindaco per tre mandati consecutivi, alla scadenza del terzo mandato non è immediatamente rieleggibile alla medesima carica nello stesso comune;
- nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, chi ha ricoperto la carica di sindaco per due mandati consecutivi, alla scadenza del secondo mandato non è immediatamente rieleggibile alla medesima carica nello stesso comune.
È fatta salva la possibilità, rispettivamente, di un quarto o di un terzo mandato nel caso in cui uno dei mandati precedenti abbia avuto una durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno per una causa diversa dalle dimissioni volontarie.
2) La seconda novità riguarda il quorum dei votanti affinché le elezioni siano valide nei comuni in cui si presenta un unico candidato sindaco. Tale quorum si abbassa al 40% degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune, detratti gli AIRE.

Nella sezione del Portale dedicata alle prossime elezioni comunali, alla voce presentazione e ammissione delle candidature, sono disponibili le istruzioni (aggiornate) ed i modelli, in formato word e pdf, dei documenti necessari per la presentazione delle candidature per le prossime elezioni comunali.

Consulta la presentazione delle candidature per le elezioni comunali