08 aprile 2024
Slides utilizzate negli incontri con i comuni inerenti l'imposta ILIA  
[ segue ]

contatti

Per problemi tecnici scrivere ad ata.assistenza@insiel.it

 

Per informazioni di carattere generale:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Direzione centrale patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi

Servizio sistemi informativi digitalizzazione ed e-government

geom. Cristina Colussi

tel.040 3773550

e-mail: cristina.colussi@regione.fvg.it

 

Mappe catastali e Dati censuari (ex Aggiornamenti Catastali - Servizio di intermediazione RAFVG) (agg. 20230113)

Servizi offerti dalla RAFVG per l’accesso agli aggiornamenti catastali

 

La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia riattiva le funzionalità di scarico degli aggiornamenti relativi alla cartografia catastale e ai dati censuari aggiornati con cadenza mensile. A partire dalla metà del mese di gennaio 2023 i dati sono nuovamente disponibili nelle consuete conversioni effettuate da INSIEL S.p.A.

Le cartografie catastali aggiornate vengono convertite nei formati GIS e CAD più diffusi e nel sistema di riferimento geodetico nazionale RDN2008/TM33, e saranno disponibili per la visualizzazione e lo scarico sulla piattaforma WebGIS regionale EagleFVG.

I dipendenti degli Enti pubblici, delle Società partecipate e degli Enti di diritto privato in controllo pubblico (di seguito denominati Enti) che operano nel contesto del territorio del Friuli Venezia Giulia possono essere abilitati alle funzionalità di visualizzazione e scarico della banca dati catastale (dati cartografici e dati censuari).

Per ottenere le abilitazioni necessarie gli Enti interessati devono inviare alla Regione una attestazione firmata dal rappresentante legale dell’Ente, redatta sulla base del modulo pubblicato in fondo a questa pagina, attraverso la quale si dichiara che l’Ente medesimo ha sottoscritto con l’Agenzia delle Entrate la convenzione per l’accesso ai servizi forniti dalla piattaforma tecnologica SISTER, indicando il nome e i recapiti del Responsabile del collegamento, ovvero il soggetto di riferimento presso l’Ente richiedente per le comunicazioni gestionali e tecniche tra l’utenza e l’Agenzia delle Entrate. Inoltre l’Ente, con la medesima attestazione, qualora necessario, si impegna a fornire a INSIEL i dati catastali in suo possesso direttamente scaricati in formato digitale dalla piattaforma SISTER.

Il modulo di attestazione a firma del legale rappresentante deve essere inviato via PEC a:

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Direzione centrale patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi

Servizio sistemi informativi, digitalizzazione ed e-government (SIDEG)

corso Cavour, 1 - 34132 TRIESTE

PEC sistemiinformativi@certregione.fvg.it

L’accesso alle cartografie catastali e ai dati censuari avviene mediante le funzionalità di visualizzazione e di scarico dati attive sulla piattaforma WebGIS regionale Eagle.fvg.

I dipendenti degli Enti che abbiano presentato la suddetta attestazione possono essere abilitati con accesso profilato ad Eagle.fvg con le funzioni di consultazione e scarico della banca dati catastale.

Gli Enti interessati possono inviare le richieste di abilitazione ad Eagle.fvg alla casella e-mail richieste.enti@insiel.itallegando il modulo Excel scaricabile in fondo a questa pagina, opportunamente compilato con i dati personali e i recapiti delle persone da abilitare. Le richieste devono pervenire da una casella di posta istituzionale e preferibilmente trasmesse da un unico referente individuato tra il personale dell’Ente richiedente.

 

Nel caso di Enti aderenti al Protocollo di Intesa SIAL la richiesta deve essere eseguita da parte del relativo Referente (indicato nel testo del Protocollo sottoscritto dall’Ente come la persona di riferimento per il regolare svolgimento delle attività previste dal Protocollo stesso (Art. 2 C. 2) o, in sua vece, da parte del Referente per il CRM SIAL (la persona che, su indicazione del Referente di cui sopra, può operare sul sistema online CRM SIAL e richiedere l’attivazione dei servizi a Repertorio).

 

Si informa che il vecchio Portale di scarico, dal quale in precedenza le utenze abilitate potevano scaricare i dati, è stato disattivato; pertanto si invitano gli interessati ad utilizzare le nuove funzionalità su piattaforma Eagle.fvg.

 

A seguito della presentazione della suddetta attestazione l’Ente - solo se aderente al Protocollo SIAL -  potrà usufruire del supporto tecnico di INSIEL per l’eventuale pubblicazione degli aggiornamenti catastali sulle piattaforme di consultazione geografica regionali (EagleFVG e EagleAPP-PWA) e nel contesto degli applicativi gestionali, realizzati dalla società in-house, che usufruiscono delle medesime interfacce geografiche.

 

Resta inteso che l'accesso alle planimetrie catastali e ai dati censuari per via telematica è disciplinato secondo le disposizioni emanate dall’Agenzia delle Entrate nel contesto delle Convenzione SISTER descritte sul portale dell’Agenzia:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/consultazione-banche-dati-sister-istituzioni-/scheda-informativa-banche-dati-sister-istituzioni

 

Scarica il modulo per la presentazione dell’attestazione, a firma del legale rappresentante, relativa all’operatività della convenzione SISTER con l’Agenzia delle Entrate >

Modello Attestazione Convenzione SISTER_v02 20230120 (versione pdf)
Modello Attestazione Convenzione SISTER_v02 20230120 (versione docx) 

 

Scarica il modulo Excel da compilare con i dati e i recapiti delle persone da abilitare, e da inviare in allegato alla richiesta indirizzata a richieste.enti@insiel.it >

Modulo Excel per richiesta credenziali Eagle.FVG 20230224

 

Per problemi tecnici scrivere ad ata.assistenza@insiel.it

 

Per informazioni di carattere generale:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Direzione centrale patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi

Servizio sistemi informativi digitalizzazione ed e-government

geom. Cristina Colussi

tel.040 3773550

e-mail: cristina.colussi@regione.fvg.it



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]