29 novembre 2021
Mantenimento iscrizione per l'anno 2022
[ segue ]
02 marzo 2021
  Programma sicurezza 2021  
[ segue ]

Open Data - Evento "Open Data, creare catene di valore fra PA, cittadini e imprese" - 30/6/2015

Il prossimo 30 giugno 2015, presso l’Auditorium della sede di Udine della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (Via Sabbadini 31) si terrà il convegno “Open Data, creare catene di valore fra PA, cittadini e imprese”. Nel corso del convegno verrà trattata la potenzialità dei dati aperti come strumento di trasparenza, partecipazione e motore di sviluppo per il territorio. L’evento è organizzato da Insiel in collaborazione con la Regione  ed è aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione online che può essere effettuata all’indirizzo: http://www.insiel.it/cms/focus/notizie/2015/06-giugno/focus_00001.html.

 

A poche settimane dall’avvio del servizio Open Data rivolto agli Enti Locali regionali, sono in continua crescita i  Comuni del Friuli Venezia Giulia che richiedono la pubblicazione dei dati di bilancio sulla piattaforma regionale Open Data e sono oltre 170 i Dataset già consultabili all’indirizzo

https://www.dati.friuliveneziagiulia.it/browse?limitTo=filters&utf8=%E2%9C%93.

 

Il servizio, attivabile tramite il consueto canale Crmsial, consente ai Comuni di  richiedere la pubblicazione del proprio Bilancio (entrate e spese) sulla piattaforma regionale, secondo un formato standardizzato che ne permette l’elaborazione e l’analisi aggregata a livello regionale. I dati, già trasmessi dai Comuni alla Regione nell’ambito del Sistema Conti Pubblici Territoriali, vengono pubblicati in formato aperto nell’arco di pochi giorni, non appena processata la richiesta.

 

L’obiettivo è quello di arrivare, entro alcuni mesi, alla pubblicazione dei dati di Bilancio di tutti i Comuni della regione, e di rendere disponibili ai cittadini e alle imprese ulteriori dati di interesse, relativi ad esempio alle opere pubbliche, alle attività commerciali, ai servizi presenti sul territorio. Pubblicando i propri dati in formato aperto sulla piattaforma regionale i Comuni, le Direzioni e gli Enti regionali rendono disponibile un prezioso patrimonio di informazioni che, combinate fra loro, consentono lo sviluppo di applicazioni e servizi on-line, fruibili anche in mobilità, a vantaggio dei cittadini, delle imprese e del territorio nel suo complesso.

 

La Regione FVG, proprio per offrire agli Enti Locali un primo inquadramento sulle caratteristiche e le potenzialità degli Open Data ha organizzato, in collaborazione con Insiel spa, un primo ciclo di seminari informativi (20 maggio a Trieste, 3 giugno a Udine, 10 giugno a Pordenone), che rappresentano anche l’inizio di una collaborazione concreta per lo sviluppo dei dati aperti in ambito regionale. Altre edizioni potranno essere organizzate in base alle richieste degli Enti.

 

Il tema degli Open Data si inserisce nel contesto della legge regionale n. 7 del 17 aprile 2014 “Disposizioni in materia di dati aperti e loro riutilizzo” e il collegato Regolamento attuativo approvato con D.G.R. n. 2626 del 30 dicembre 2014, con cui la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha dato concreto impulso alla condivisione e pubblicazione dei dati della Pubblica Amministrazione in formato aperto e liberamente accessibile ai cittadini e alle imprese, i cosiddetti Open Data

 

Obiettivo degli Open Data è migliorare la trasparenza dell’azione amministrativa, incentivare la partecipazione della comunità regionale ai processi decisionali e di governo e favorire lo sviluppo di servizi innovativi legati al riuso delle informazioni del settore pubblico. 



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]