29 novembre 2021
Mantenimento iscrizione per l'anno 2022
[ segue ]
02 marzo 2021
  Programma sicurezza 2021  
[ segue ]

Cyber Security Report 2014

Lo scorso 14 gennaio è stato presentato l’“Italian Cyber Security Report 2014: consapevolezza della minaccia e capacità difensiva della Pubblica Amministrazione”, ovvero lo studio sulla capacità di difesa cyber di oltre 200 pubbliche amministrazioni, tra centrali e periferiche includendo Regioni, Capoluoghi di Provincia, ASL e Aziende Ospedaliere.

 

Il rapporto è stato presentato dal Centro di Ricerca Sapienza di Cyber Intelligence e Information Security (CIS) e dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), presso l'Aula Magna dell'Università Sapienza di Roma.

 

Si tratta di uno studio che traccia una fotografia della capacità di difesa cyber di queste amministrazioni e che rappresenta il punto di partenza ideale per capire come sviluppare azioni a livello nazionale e regionale per migliorare la capacità di difesa della pubblica amministrazione da attacchi informatici.

 

In questo ambito è stata presentata anche l’esperienza della Regione FVG, uno dei tre casi di studio che sono stati illustrati, accanto a quelli della Corte dei Conti e dell’Inps. La scelta del Fvg nasce anche dal fatto che è stata la prima regione italiana ad essersi dotata, nel 2005, del CERT - raFVG (computer emergency response team - Regione Autonoma FVG), punto di riferimento per le attività di sicurezza informatica in ambito regionale che opera in vari settori dell’IT Security, per garantire la protezione e la sicurezza delle informazioni.

 

Nella sezione Download potete trovare i link al Case Study relativo alla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, sia in versione integrale che in versione sintetica, mentre nella sezione Link potete trovare i riferimenti alla documentazione completa dell'evento, compreso il link al report stesso.



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]