Domenica 2 dicembre gli elettori dei comuni di Rivignano e di Teor saranno chiamati ad esprimere la loro opinione, attraverso il voto favorevole o contrario, in merito alla costituzione del nuovo comune di “Rivignano Teor”.
Questo referendum consultivo si inserisce nel procedimento avviato dai consigli Comunali dei comuni interessati per la costituzione di un nuovo comune tramite fusione dei comuni preesistenti, ai sensi dell’articolo 17 della legge regionale 7 marzo 2003, n. 5 (Articolo 12 dello Statuto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Norme relative alla richiesta, indizione e svolgimento dei referendum abrogativo, propositivo e consultivo e all’iniziativa popolare delle leggi regionali).
Gli elettori complessivamente interessati alla consultazione, sulla base dei dati della revisione dinamica di luglio delle liste elettorali, sono 6.175 distribuiti in 6 sezioni, di cui 4.090 in 4 sezioni nel comune di Rivignano e 2.085 in 2 sezioni nel comune di Teor.
Le operazioni di votazione si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20.
Il quesito sottoposto ai referendum si intenderà approvato se la risposta affermativa avrà raggiunto la maggioranza dei voti validamente espressi in ciascuno dei comuni interessati.
Se l’esito è favorevole, l’art. 19, comma 2, della L.R. 5/2003 stabilisce che, entro 60 giorni dalla proclamazione del risultato, la Giunta regionale è tenuta a presentare al Consiglio regionale un disegno di legge sull’oggetto del quesito sottoposto a referendum.