Schema di Statuto delle Unioni territoriali intercomunali

Lo schema di statuto delle Unioni territoriali intercomunali costituisce uno strumento a disposizione dei Comuni per addivenire, nel complesso quadro normativo di riferimento, alla stesura di un atto che detti le norme fondamentali per il funzionamento dei nuovi enti locali, tenendo conto delle principali opzioni a disposizione.

Al fine di offrire, in sede di stesura dello statuto, il quadro generale dell’assetto ordinamentale delle UTI, si è ritenuto di strutturare il documento anche riportando parti della disciplina dettata dalla lr 26/2014, pur consapevoli del fatto che riprodurre il contenuto di norme di legge all’interno dello statuto può comportare degli inconvenienti di ridondanza.

Lo schema presenta alcune parti la cui previsione risulta facoltativa (evidenziate in carattere grassetto) a seconda delle scelte che verranno operate in sede di approvazione dello statuto, relativamente a taluni aspetti ordinamentali delle UTI. Le numerose note in calce al testo proposto hanno lo scopo di fornire delle indicazioni in ordine alla finalità o alla portata delle norme, alla fonte che le prevede nonché alla loro obbligatorietà o facoltatività.

 



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]