Dichiarazione ILIA

A seguito della sottoscrizione da parte della Regione Friuli Venezia Giulia di un accordo di servizi con il Ministero dell’economia e delle finanze, i contribuenti del Friuli Venezia Giulia presentano la dichiarazione telematica ILIA mediante i canali già in uso con l’IMU (Fisconline e Entratel).
Si forniscono di seguito le specifiche tecniche per la trasmissione telematica:

Attenzione: anche nel caso di presentazione della dichiarazione cartacea ILIA, i contribuenti devono continuare ad usare i modelli di dichiarazione IMU.

Si riportano di seguito i modelli di dichiarazione IMU/IMPi e IMU ENC da utilizzare, che sono quelli approvati con i decreti del MEF del 29 luglio 2022 e del 4 maggio 2023 e non quelli adottati successivamente.

Si riportano, di seguito, le modalità di compilazione della dichiarazione, riferite agli anni d’imposta 2023 e 2024, per le fattispecie non previste nel modello IMU.

 

 

La dichiarazione ILIA, sia cartacea che telematica, è invariata rispetto a quella IMU, con la sola necessità di riportare nel campo “Annotazioni” del Quadro A della dichiarazione IMU le seguenti due caratteristiche, ove ricorrenti:
  • “N d’ordine X del quadro A, fabbricato strumentale all’attività economica” (art. 9, c. 7, della lr 17/2022)
  • “N d’ordine X del quadro A, primo fabbricato ad uso abitativo diverso dall’abitazione principale o assimilata” (art. 9, c. 2, della lr 17/2022) - solo per gli anni d’imposta 2023 e 2024
  • “N d’ordine X del quadro A, gli immobili non utilizzabili né disponibili per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria” (art. 11, c. 1, lett. h bis), della lr 17/2022) - solo dall’anno d’imposta 2025
Dichiarazione ILIA - Quadro A

 

Attenzione: per l’assistenza su aspetti tecnici legati alla trasmissione della dichiarazione telematica rivolgersi alla Società informatica Sogei.
Per l’assistenza giuridica per la compilazione della dichiarazione, sia cartacea che telematica, rivolgersi al Comune dove è sito l’immobile.



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]