03 gennaio 2025
L.R. 30 dicembre 2024, n. 13 “Legge di stabilità 2024”, art. ...
[ segue ]
02 gennaio 2025
Con l’approvazione della legge regionale ...
[ segue ]
30 dicembre 2024
Contributi ai Comuni per gli interventi di eliminazione criticità ai sensi dell’articolo 8, ...
[ segue ]

contatti

Posta elettronica certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un tipo speciale di e-mail che consente di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. La PEC fa risparmiare tempo e denaro, perché permette di scambiare documenti con valore legale, evitando sia di recarsi personalmente agli uffici, sia di spedire raccomandate postali. È per questo che la PEC è uno degli strumenti chiave per digitalizzare il lavoro delle amministrazioni pubbliche.
Le norme più recenti hanno esteso la portata della PEC, come strumento di scambio di documenti, dal solo ambito delle amministrazioni a quelli delle imprese, dei professionisti e dei cittadini

Con DPCM 31 ottobre 2000 si è costituito l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni punto di riferimento per l'individuazione e l'accesso alle strutture organizzative e ai servizi telematici offerti dalla Pubblica Amministrazione centrale e locale.
Nell'IndicePA sono pubblicate tutte le informazioni necessarie per lo scambio di messaggi di posta elettronica attraverso le caselle istituzionali certificate associate ai sistemi di protocollo informatico.

http://www.indicepa.gov.it/


Nell’ambito delle iniziative di e-government, e in particolare del progetto INTERPRANA, si è proceduto ad erogare una PEC e ad iscrivere all’IPA tutti gli Enti locali che che ne hanno fatto richiesta. Contemporaneamente l’Amministrazione regionale ha provveduto ad iscrivere e dotare di posta certificata tutte le DDCC e gli Enti ed Agenzie regionali.

Le attività di distribuzione della casella e di relativa gestione dei dati presso IPA si sono concluse al 31.12.2011.

Informazioni dettagliate e il quadro normativo sulla PEC si trovano al seguente indirizzo:

http://www.digitpa.gov.it/pec

Le PEC attive dell'Amministrazione regionale, oltre che nell'indice IPA si possono trovare direttamente sul sito della Regione.

 

 



 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]