20 marzo 2023
In vista delle elezioni regionali e comunali del 2 e 3 aprile prossimi, è on line il corso di formazione rivolto ai presidenti e ai componenti degli Uffici elettorali di sezione. Il corso è strutturato in 8 moduli, più un modulo introduttivo sul sistema elettorale, e tratta i principali aspetti...
[ segue ]

Informazioni generali

Nelle elezioni comunali sono elettori tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del comune interessato.

 

Sono inoltre elettori i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella lista aggiunta dei cittadini comunitari presso il comune di residenza.

 

La richiesta di iscrizione deve essere presentata al comune di residenza non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

 

Votano inoltre i cittadini iscritti nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) presso ciascun comune interessato alle elezioni. Questi cittadini per votare devono recarsi nel comune di iscrizione elettorale.

 

Infine, possono votare per le elezioni comunali del Friuli Venezia Giulia gli elettori che hanno trasferito la propria residenza in un comune della Provincia di Bolzano e non hanno ancora maturato i quattro anni di residenza ininterotta per esercitare il diritto di voto in quella provincia autonoma.

 

Per l’anno 2021, in considerazione del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, trova applicazione l’articolo 59 della legge regionale 14 maggio 2021, n. 6.

 

La scheda elettorale sarà di colore arancione (pantone 137 U)



Decreto di convocazione dei comizi elettorali

Calendario delle operazioni elettorali

Protocollo sanitario

Normativa

  • Legge 9 gennaio 2019, n. 3 >
    Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici.
  • Legge regionale 14 maggio 2021, n. 6 >
    Disposizioni in materia di finanze, risorse agroalimentari e forestali, biodiversità, funghi, gestione venatoria, pesca sportiva, attività produttive, turismo, autonomie locali, sicurezza, corregionali all’estero, funzione pubblica, lavoro, professioni, formazione, istruzione, ricerca, famiglia, patrimonio, demanio, sistemi informativi, infrastrutture, territorio, viabilità, ambiente, energia, cultura, sport, protezione civile, salute, politiche sociali e Terzo settore (Legge regionale multisettoriale 2021).
  • Decreto legge 5 marzo 2021, n. 25 >
    Disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali, nonché per la semplificazione dei procedimenti elettorali e per la continuità di gestione delle università e delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica per l'anno 2021.
  • Decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 >
    Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure
  • Decreto legge 17 agosto 2021, n.117 >
    Disposizioni urgenti concernenti modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell'anno 2021.

Fac-simile scheda di votazione

Circolari

 
immagine notizia
[ immagine notizia stampa ] [ immagine notizia top ]