Applicativi disponibili nell'area riservata
Nell'area riservata sono disponibili i seguenti applicativi per gli Enti Locali della Regione Friuli Venezia Giulia.
Si prega di fare riferimento ai recapiti qui indicati per la comunicazione di eventuali malfunzionamenti o per la richiesta di informazioni riguardanti gli stessi.
Il nuovo numero verde unico gratuito per l’accesso ai servizi di supporto telefonico di Insiel è l’800 098 788.
Per chiamate* da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare è lo
040 06 49 013.
*costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico
- Archivio regionale dati incendi (ARDI)
Il sistema A.R.D.I., gestisce l’ archiviazione delle informazioni descrittive relative agli incendi boschivi, indispensabili al fine di fornire ai Comuni della Regione le specifiche informazioni necessarie per ottemperare alle disposizione della legge quadro n.353 del 21/11/2000.
Per informazioni: maurizio.buttazzoni@regione.fvg.it.
- Banca dati edilizia scolastica
In seguito all’istituzione dell’anagrafe dell’edilizia scolastica regionale, gli enti locali dovranno accedere all’applicativo ResysWeb al fine di verificare ed aggiornare i dati relativi ad ogni edificio e sede scolastica dalla pagina http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/infrastrutture-lavori-pubblici/lavori-pubblici/edilizia-scolastica/.
Per informazioni, si prega di scrivere a rita.contento@regione.fvg.it
- Certificati di bilancio
Consente a ciascun ente locale di inserire i dati relativi a:
- certificati relativi al bilancio di previsione ed al rendiconto di gestione di Province, Comuni, Comunità montane e Unioni di Comuni;
- comunicazioni, in via informatica, dell'approvazione dei bilanci di previsione, rendiconti della gestione e degli accertamenti degli equilibri di bilancio di Province, Comuni e Unioni di Comuni.
Per la segnalazione di problemi tecnici: sistemi.direzionali@insiel.it.
Per informazioni finanza.locale@regione.fvg.it.
- Conti Pubblici Territoriali (CPT)
Il Progetto Conti Pubblici Territoriali (CPT) ha come obiettivo la costruzione del “Conto consolidato territoriale” attraverso l'acquisizione dei dati degli incassi, o riscossioni, e dei pagamenti (flussi di cassa) effettuati dal complesso degli enti pubblici operanti sul territorio regionale per fornire un quadro esaustivo dell'entità, in termini finanziari, delle politiche pubbliche elaborate a livello territoriale.
L'applicazione informatica consente agli enti locali di fornire in maniera immediata e diretta alla Regione i dati di bilancio dell'esercizio, nonché l'aggiornamento di ulteriori informazioni necessarie relative all'anagrafica dell'ente ed ai suoi organismi gestionali.
Per la segnalazione di problemi tecnici: sistemi.direzionali@insiel.it.
Per informazioni: nucleoregionale.cpt@regione.fvg.it.
- CRM-Sial
Consente all’Ente locale di richiedere ad Insiel, tramite il Servizio Sistemi Informativi Digitalizzazione ed E-government (SIDEG), l’installazione delle applicazioni informatiche oggetto della convenzione Protocollo di Intesa SIAL.
Clicca qui per aprire la pagina dedicata al Sistema Informativo delle Autonomie Locali (SIAL).
Per informazioni:
- cmdbuild.sial@regione.fvg.it
- paolo.agati@regione.fvg.it
- Gestione flussi
E' un applicativo informatico finalizzato alla raccolta dei dati riguardanti il conto annuale del personale degli enti locali della Regione per il successivo inoltro al Ministero dell'Economia e delle Finanze. L'applicativo consente inoltre la conservazione e l'elaborazione di tali dati a fini statistici e conoscitivi. Nel tempo l'applicativo sarà implementato con altri dati di natura finanziario contabile degli enti locali.
Per informazioni: finanza.locale@regione.fvg.it.
Per problemi tecnici, si prega di contattare: gest.pers.eell@insiel.it
- Mappatura Opere
L'applicazione Mappatura Opere ha come obiettivo la rilevazione continua delle opere pubbliche attivate dagli Enti e del loro stato di avanzamento.
La rilevazione viene effettuata mediante la compilazione di una scheda tecnica, in cui per ciascuna opera vanno indicate sia le caratteristiche generali e descrittive dell'opera, sia gli aspetti economici e finanziari dell'opera, sia le tempistiche pianificate e previste per le diverse fasi di realizzazione.
Per le richieste di abilitazione e per informazioni: finanze@regione.fvg.it
Per segnalazioni di problemi tecnici relativi all'applicazione: sistemi.direzionali@insiel.it
- Osservatorio Attività Urbanistico-Edilizia
Sistema per la trasmissione delle comunicazioni di presunto abuso per il monitoraggio dell’attività urbanistico-edilizia del Friuli Venezia Giulia.
Per informazioni: cristina.albery@regione.fvg.it.
Per la segnalazione di problemi tecnici: chiamare il Numero Verde Insiel: 800 098 788 , specificando che la richiesta riguarda l'applicativo Osservatorio sull’Attività Urbanistico-Edilizia.
- Osservatorio forme associative
E' finalizzato alla raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati riguardanti le gestioni associate tra Enti locali della Regione FVG.
Per la segnalazione di problemi tecnici: sistemi.direzionali@insiel.it.
Per informazioni finanza.locale@regione.fvg.it.
- Patto di stabiltà
E' un applicativo informatico che consente la raccolta, conservazione ed estrapolazione delle informazioni riguardanti il Patto di stabilità (sostituisce il cartaceo).
Per la segnalazione di problemi tecnici: sistemi.direzionali@insiel.it
- SIPOL Comunità
Tavolo d'incontro tecnico per gli appartenenti ai servizi di Polizia Locale della Regione FVG. Un supporto che estende e potenzia l'efficacia del Comitato Tecnico regionale ed offre agli iscritti la possibilità di confrontarsi sui temi più importanti riguardanti l'ambito della sicurezza urbana e territoriale.
Per informazioni: polizialocalesicurezza@regione.fvg.it
- Sisco-Istatel
L'applicazione Sisco-Istatel consente ai Comuni di raccogliere, elaborare ed inviare all’ISTAT i modelli statistici mensili della demografia comunale. In particolare il sistema è integrato con Ascot-Web per il caricamento automatico dei dati di anagrafe e stato civile, permette inoltre all’utente di verificare ed eventualmente aggiornare i dati, ed effettua la trasmissione all’ISTAT dei modelli, con elaborazione delle ricevute di invio e delle stampe di controllo. Con tale soluzione il Comune dispone quindi di una banca dati statistica utilizzabile per interrogazioni ed analisi storiche sui dati demografici.
Per la segnalazione di problemi tecnici relativi all'applicazione: sistemi.direzionali@insiel.it.
- Sistema statistico a rete (SSR)
Permette di analizzare e monitorare, utilizzando la rete Internet/Intranet, i dati presenti nei sistemi anagrafici gestionali secondo i criteri definiti dalla normativa vigente ed attraverso l’utilizzo di strumenti standard di analisi statistica. Per aderire è necessario inviare apposita richiesta al Servizio statistica della Regione che provvederà all’abilitazione del servizio.
Per informazioni: matteo.dimai@regione.fvg.it.
Se sei interessato ad accedere ad uno o più applicativi tra quelli elencati, scopri come richiedere l'abilitazione leggendo la pagina dedicata.