<< indietro

Studi e Supporti di analisi

Da alcuni anni, il Servizio finanza locale cura e pubblica, sul portale delle autonomie locali della Regione, studi e supporti di analisi relativi alla finanza locale del Friuli Venezia Giulia.

 

Gli studi sono dei brevi approfondimenti monografici, con valutazioni e commenti, di alcuni specifici ambiti finanziari degli Enti locali del Friuli Venezia Giulia.

 I supporti di analisi sono documenti di sintesi, che presentano in un'ottica comparativa dati statistici, finanziari ed economici relativi alla finanza locale del Friuli Venezia Giulia.

I supporti vengono suddivisi sulla base dell'anno di pubblicazione, in modo tale da dare immediata evidenza ai supporti più recenti, pubblicati nell'anno.

I Quaderni dell'Osservatorio regionale per la finanza locale sono gli studi in materia di finanza locale elaborati dall'organismo previsto dalla normativa di cui alle LR 1/2003 (art. 3, comma 45) e LR 1/2006 (art. 45) poi abrogata alla LR 15/2014 (art. 14, comma 12)

 



Supporti di analisi

Studi

Quaderni dell'Osservatorio regionale per la finanza locale

Quaderno n. 1  "La finanza degli Enti locali nella Regione Friuli Venezia Giulia" >

Quaderno n. 2  "L'indebitamento e la liquidità di Comuni e Province del Friuli Venezia Giulia" >

Quaderno n. 3  "La finanza degli Enti Locali nella Regione Friuli Venezia Giulia anni 2001_2003" >

Quaderno n. 4  "La Finanza degli Enti Locali nella Regione Friuli Venezia Giulia - anni 2002_2004" >

Quaderno n. 5  "La Finanza degli Enti Locali nella Regione Friuli Venezia Giulia - anni 2003_2005 Indebitamento e liquidità-gli enti maggiori" >

Quaderno n. 6  "Le gestioni associate di Associazioni Intercomunali ed Unioni: un'applicazione di analisi di performance" >

Quaderno n. 6 - Appendice

Quaderno n. 7  "L'evoluzione del patto interno di stabilità negli Enti locali del Friuli Venezia Giulia - anni 2003_2005 Obiettivi, risultati e proposte"

Comuni e Best Value: la sfida del miglioramento nell'efficienza, nell'efficacia e nella qualità dei servizi. Un'analisi per il Friuli Venezia Giulia.