Legge regionale 25 gennaio 2002, n. 3.
L'articolo 3, commi 1, 3 lettera l), 4 lettera b), 6 lettera h), 12 e 17, prevede lo stanziamento di euro 1.291.142 a favore dei Comuni per l’elaborazione di una moderna strategia di rassicurazione della comunità civica a fronte di una crescente alterazione e degrado del tessuto sociale.
Decreto del Presidente della Regione 24 luglio 2002, n. 0219/Pres.
Approva il Regolamento per la definizione di criteri, modalità e oggetto del finanziamento previsto per progetti finanziati fino alla misura del cento per cento delle spese ammissibili per la copertura delle spese per le seguenti misure:
a) formazione dei volontari, coordinati dalla polizia municipale, appartenenti ad associazioni convenzionate con i comuni, nonché:
- acquisto di strumenti idonei a renderli riconoscibili;
- acquisto di strumenti portatili di rilevazione, comunicazione e di mezzi di trasporto concessi in comodato gratuito alle associazioni e necessari per lo svolgimento delle attività previste dalle convenzioni;
- rimborso delle spese sostenute per l’utilizzazione dei mezzi;
b) acquisto ed installazione di sistemi di telesorveglianza organizzati dall'Amministrazione comunale;
c) rimborso di spese sostenute da cittadini meno abbienti per la riparazione di danni materiali derivanti da fatti di microcriminalità.
Come comunicato ai Comuni con nota di prot. n. 516/1.9.7 del 14 gennaio 2003, il finanziamento è stato disposto limitatamente agli interventi per i volontari di cui alla lettera a) del Decreto del Presidente della Regione 24 luglio 2002, n. 0219/Pres.