Oggetto degli interventi (articolo 10, comma 13):
a) acquistare ed installare, negli spazi pubblici a rischio, di sistemi di videosorveglianza, collegati con le sale operative delle polizie municipali e tecnologicamente compatibili e idonei al collegamento digitale a banda larga attraverso il Centro operativo regionale di protezione civile di Palmanova, per la trasmissione, mediante l'interconnessione di cui al comma 21 delle immagini acquisite;
b) potenziare l'illuminazione pubblica nelle zone a rischio;
c) erogare contributi a cittadini e imprese per l'installazione di sistemi di sicurezza presso case e negozi;
d) formare, attrezzare e utilizzare personale volontario, dotato di idonea copertura assicurativa, che non si trovi nelle condizioni previste dall'articolo 3, comma 2 del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77 (Disciplina del Servizio civile nazionale a norma dell'articolo 2 della legge 6 marzo 2001, n. 64), per l'esclusione dal servizio civile, in collaborazione con la polizia municipale, da essa organizzato ovvero appartenente ad associazioni convenzionate, per l'attuazione di progetti comunali di rassicurazione civica;
e) acquistare strumenti, ad uso della polizia municipale, funzionali alla realizzazione gli obiettivi di cui al presente comma;
f) altre necessità in materia di sicurezza individuate dal Comune richiedente.
Fondo stanziato (articolo 10, comma 13): 12 milioni di Euro
Rendicontazione (articolo 10, comma 17): presentazione, entro il 31 dicembre 2010, di una dichiarazione attestante gli oneri complessivi effettivamente sostenuti, corredata di una breve relazione descrittiva e restituzione della quota di contributo eventualmente risultata eccedente.
Con circolare 1498/1.6.1 del 4 febbraio 2010 (consulta >) sono state fornite istruzioni per la comunicazione dei dati per il monitoraggio delle attività, le richieste di variazione dei progetti nonché la rendicontazione finale, utilizzando appositi modelli:
- mod. A) ricognizione progetti (consulta >);
- mod. B) richiesta di variazione progetti (consulta >);
- mod. C) rendicontazione (consulta >).
L'articolo 10, comma 19, della legge regionale del 16 luglio 2010, n. 12 "Assestamento del bilancio 2010 e del bilancio pluriennale per gli anni 2010-2012 ai sensi dell'articolo 34 della legge regionale, n. 21/2007" ha prorogato i termini fissati dall'articolo 10, comma 17 della legge regionale 14 agosto 2008, n. 9, a condizione che siano state avviate le procedure di affidamento delle forniture, dei servizi e dei lavori oggetto dei contributi, per un periodo massimo di dodici mesi su istanza dell'ente beneficiario, da inviare entro il 31 dicembre 2010 al Servizio polizia locale e sicurezza. Dopo trenta giorni dalla ricezione dell'istanza, in mancanza di motivata comunicazione di diniego, la proroga si intende accordata.
Con l'articolo 40 "Interventi in materia di politiche della sicurezza" della legge regionale del 21 dicembre 2012, n. 26 (Legge di manutenzione dell'ordinamento regionale 2012) è stato ulteriormente prorogato il termine di rendicontazione al 31 ottobre 2013, a condizione che i contributi siano stati utilizzati per le finalità per cui sono stati erogati.
La succitata disposizione prevede inoltre, in caso di modifica o cessazione della forma collaborativa, la presentazione del rendiconto da parte del Comune capofila che ha trasmesso la domanda di contributo.