In materia di trasferimenti, a favore degli enti locali, realizzati a seguito dell'approvazione della legge regionale di assestamento del bilancio di previsione per l'anno 2008 - LR 14 agosto 2008, n. 9 -, si riscontra lo stanziamento di fondi per assicurare una migliore sicurezza del territorio a vantaggio dei Comuni e delle Province del Friuli Venezia Giulia.
A supporto degli enti locali relativamente alla compilazione delle corrispondenti domande di contributo regionale sulla "sicurezza" che dovevano essere presentate entro il termine del 30 settembre 2008, la Direzione centrale pianificazione territoriale, autonomie locali e sicurezza aveva illustrato, con nota prot. n. 12655 del 8 agosto 2008, le correlate norme contenute nell'articolo 10, ai commi dal 13 al 36, della legge regionale di assestamento.
In particolare, i progetti finanziati ai Comuni ed alle forme di gestione associata - ai sensi dell'articolo 10, comma 13, lettera a) della suddetta legge regionale 14 agosto 2008, n. 9 - riguardano l'acquisto e l'installazione, negli spazi pubblici a rischio, di sistemi di videosorveglianza connessi con le sale operative delle polizie municipali e tecnologicamente compatibili e idonei al collegamento digitale a banda larga attraverso il Centro operativo regionale della Protezione civile di Palmanova, per la trasmissione delle immagini televisive acquisite in tempo reale. Il sistema di ricezione e visualizzazione delle immagini da installare presso le sedi delle polizie municipali deve infatti prevedere una unità trasmissiva e di interfaccia tecnologicamente compatibile e idonea per reinviare tali informazioni visive al Centro operativo regionale della Protezione civile di Palmanova.
La compatibilità degli impianti costituisce requisito imprescindibile al fine di poter utilizzare il contributo regionale per tale finalità e conseguentemente, a conclusione dei lavori di installazione, l'impianto di videosorveglianza dovrà essere sottoposto ad una verifica da parte dei tecnici della Protezione civile allo scopo di attestarne l'effettiva rispondenza ai parametri richiesti.
L'esito di tale controllo rappresenterà, pertanto, elemento essenziale per l'accertamento dei titoli di compatibilità e idoneità prescritti dalla succitata norma e dovrà essere prodotto, alla Direzione centrale pianificazione territoriale, autonomie locali e sicurezza, in fase di rendicontazione ai sensi dell'articolo 10, comma 17 della medesima legge regionale 9/2008.
La Direzione centrale pianificazione territoriale, autonomie locali e sicurezza ha diramato ai Comuni del Friuli Venezia Giulia, con nota di trasmissione prot. n. 14320 del 22 settembre 2008, il Documento tecnico, entrambi disponibili nella pagina sottostante. Tale Documento contiene le linee guida e le specifiche tecniche che i Comuni sono tenuti a seguire al fine della corretta stesura del progetto esecutivo relativo all'acquisto e all'installazione dei sistemi di videosorveglianza.